Merlo amplia la gamma Alta Capacità dedicata all’agricoltura con due modelli: il TF50.8 e il TF45.11, entrambi disponibili in tre versioni per rispondere alle diverse necessità operative. I due nuovi Turbofarmer sostituiscono quelli di pari portata presenti in gamma.
Impiegando le innumerevoli tecnologie sviluppate e brevettate dalla Merlo, questa gamma è in grado di offrire elevate prestazioni telescopiche incrementando la velocità nell’esecuzione dei lavori, la maneggevolezza e la semplicità di impiego tipiche dei prodotti Turbofarmer.
Queste caratteristiche consentono di movimentare elevate quantità di materiale in un lasso di tempo ridotto, dando la risposta ottimale nel campo della logistica, della movimentazione e dello stoccaggio di materiale.
Sono i modelli più compatti nella gamma degli “Alta Capacità”. Equipaggiati con assali dotati di riduttori epicicloidali, garantiscono lavori rapidi e precisi.
Per questo motivo, la gamma Alta Capacità viene impiegata in molteplici settori: dall’industria alle miniere; dal movimento terra all’agricoltura; dalle costruzioni al trattamento dei rifiuti.
Le caratteristiche distintive di questi modelli sono:
• Idraulica da 160 l/min con tecnologia Hi-Flow (HF)
• Trasmissione EPD Plus con velocità massima di 40 km/h
• Joystick capacitivo auto-accellerante
• Motore termico da 160 kW/250 CV
• Sospensione idropneumatica della cabina CS
• Cambio a Variazione Continua MCVTRONIC
• Sistema di sicurezza ASCS
I nuovi TF50.8 e TF45.11 sono equipaggiati di serie dalla tecnologia Hi-Flow (HF), composta da un distributore idraulico di ultima generazione sviluppato da Merlo e associato a una pompa idraulica di portata elevata.
Il nuovo distributore idraulico, nello specifico, integra tutte le comuni funzionalità dei distributori idraulici (valvole elettro-attuate, comandi indipendenti, controllo dell’inclinazione trasversale del telaio) a nuove funzionalità innovative quali:
• Discesa per gravità
• Elevazione verticale
• Set Point
• Gestione flottante
• Mandata continua olio ai servizi
Queste funzioni semplificano notevolmente la movimentazione di carichi negli spazi ristretti, limitando il numero di manovre con la macchina e semplificando le operazioni per l’operatore.
Tra le altre funzionalità, si segnala il sistema EPD - Eco Power Drive, progettato e prodotto da Merlo: offre risparmi tangibili, ottenuti attraverso un sistema elettronico e automatico di gestione che tiene conto sia dei parametri del motore (numero di giri, curve di potenza, coppia e consumi) che dello stato in cui il telescopico opera (velocità, peso, gradiente di salita/ discesa, eventuali carichi trainati) per garantire la coppia necessaria a vincere la resistenza all’avanzamento, minimizzando in questo modo i giri motore.
Sui Turbofarmer Alta Capacità Merlo propone la versione più accessoriata dell’EPD denominata Plus che comprende, oltre ai vantaggi offerti dalla versione standard, un selettore che consente di impostare tre diverse modalità di utilizzo che si applicano nelle diverse esigenze operative: “Heavy Load”, “Eco” e “Speed Control”.
La modalità “Speed Control” è stata creata per le operazioni di trasferimento, di traino e le operazioni in campo aperto, che consente di impostare e mantenere costante la velocità di avanzamento indipendentemente dal variare delle condizioni operative.
L’operatore, raggiunta la velocità di trasferimento desiderata, attiva il mantenimento di questa velocità premendo un pulsante, a questo punto potrà rilasciare completamente l’acceleratore. Il disinserimento del controllo di velocità è immediato alla pressione del pedale del freno o del pulsante della funzione Speed-Control.