×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
04/08/2022

Con il nuovo motore KSD Kohler, basso total cost of ownership e manutenzione semplificata

Testo di: Redazione

KSD, Kohler Small Displacement, è il nuovo motore di Kohler. Primo aspetto da evidenziare è il basso total cost of ownership, ottenuto anche grazie al consumo di carburante ottimizzato. Da quanto dice l’azienda, rispetto al consumo medio dei suoi concorrenti, infatti, KSD offre un risparmio compreso tra il 6 e l’8%. Il sistema di gestione elettronica del KSD consente di dosare con precisione il carburante, riducendo il fabbisogno di olio e carburante, prevenendo così la diluizione dell’olio e la contaminazione da fuliggine pesante.

Intervalli di manutenzione più lunghi

A un total cost of ownership così basso contribuiscono anche gli intervalli di manutenzione, che nel KSD sono prolungati al massimo e permettono di poter risparmiare sui ricambi, senza dover effettuare della manutenzione che andrebbe a pesare sul costo di gestione. Il KSD è stato così concepito con una tecnologia di serie che vede implementata e prolungata la durata massima di ciascuno dei componenti.

In primis, il KSD è dotato di un filtro dell’olio che conta un intervallo di manutenzione di 500 ore, rispetto alla media dei concorrenti di 250 ore. Oltre alla coppa dell’olio di 3,7 litri di serie, sono disponibili anche una coppa dell’olio potenziata di 5,3 litri e filtri dell’olio e del carburante pronti per intervalli di 1000 ore, per chi necessita di cicli di lavoro più impegnativi. Sempre di serie è la cinghia poli-V heavy duty che vanta una durata di 2000 ore, cioè fino a 4 volte superiore rispetto alla media delle sostituzioni di cinghia dei concorrenti. In aggiunta, i regolatori idraulici non necessitano di alcuna regolazione. Tutto questo è coperto dalla garanzia di 3 anni del KSD, che garantisce fino a 6000 ore di protezione.

Solo due attrezzi per la manutenzione ordinaria

Kohler ha inserito come optional un sensore che permette di monitorare in tempo reale le condizioni dell’olio. L’OCM, Oil Condition Monitor, rileva e segnala la fine del ciclo di vita dell’olio in base alla viscosità e all’ossidazione, nonché la failure mode; si integra nel CANbus, nella centralina e nel display di bordo esistenti. In questo modo, permette di tenere le condizioni dell’olio sempre sotto controllo, ottimizzando la manutenzione e rendendola predittiva, riducendo anche i tempi di fermo macchina. Qualsiasi operatore potrà beneficiare delle significative riduzioni dei costi di gestione a lungo termine integrando il monitoraggio delle condizioni dell’olio nella propria strategia di manutenzione.

KSD necessita solamente di due attrezzi per la manutenzione ordinaria: tutto ciò che serve è una chiave a nastro per rimuovere i filtri dell’olio e del gasolio, di uso comune e facile da reperire, e un attrezzo per la cinghia elastica per montare e rimuovere la cinghia della ventola dell’alternatore.

L’azienda mette a supporto degli OEM e dei clienti finali anche due funzioni smart, che danno la possibilità di sviluppare o integrare funzioni quali prognostica, diagnostica, geolocalizzazione o monitoraggio remoto del motore: KIRA, Kohler Integrated Remote Analytics, un’esperienza diagnostica completamente nuova e facile da usare che, grazie al collegamento via cavo direttamente al sistema, permette di eseguire diagnosi, flashing, report, e visionare la documentazione tecnica; Kohler CheckApp, un’applicazione di manutenzione gratuita per smartphone, che mette a disposizione una libreria completa di manuali tecnici e video, e un programma di manutenzione personalizzato basato sull’utilizzo. Con CheckApp è inoltre possibile anche acquistare i ricambi direttamente dall’applicazione.

 

 

Fonte: Kohler
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart