×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
30/09/2022

Porta attrezzi TMU40 cingolato radiocomandato, la sicurezza al primo posto

Testo di: Daniela Stasi

Il porta attrezzi TMU40 è la nuova macchina di C4 Meccanica, azienda dalla lunga esperienza nella lavorazione della carpenteria metallica di precisione conto terzi, che da qualche anno ha deciso di diversificare la produzione. Consente di operare sia con radiocomando, sia con operatore a bordo, ed è pensata per le operazioni forestali e agricole. Abbiamo intervistato il progettista responsabile di prodotto David Amello, che ci ha accompagnato nei segreti della macchina.

 

 

Una storia di trasformazione, di cambiamento e di coraggio. Di nuove sfide e di sguardo in avanti. È quella di C4 Meccanica che nasce nel 1973 e nel 2015 decide di lanciarsi in un mercato nuovo. Proprio così, l’azienda di Umbertide, in provincia di Perugia, da quando è nata si è sempre occupata di lavorazioni di carpenteria metallica di precisione conto terzi. Ha accumulato così una solida esperienza nella lavorazione dell’acciaio e nelle lavorazioni meccaniche. Qualche anno fa decide di diversificare la produzione sviluppando una propria linea di attrezzature idrauliche per movimento terra: lo ha fatto cominciando dalle testate trincianti e oggi è pronta per fare altro; al Bauma esporrà infatti il porta attrezzi cingolato radiocomandato TMU40, una macchina che consente di operare sia con radiocomando, sia con operatore a bordo, pensata per operazioni forestali e agricole. Per saperne di più e conoscere meglio questa interessante realtà, abbiamo intervistato David Amello, progettista responsabile di prodotto TMU.

 

Intervista a David Amello di C4 Meccanica

David, C4 Meccanica ha avuto grinta e coraggio. Il mercato ha accolto bene i vostri prodotti?

C4 Meccanica è un nome che comincia a circolare, una voce che inizia a farsi sentire.

Dopo aver prodotto testate trincianti idrauliche, avete compiuto il grande passo con il porta attrezzi TMU40. Può raccontarci come è nato?

Abbiamo un ufficio tecnico interno all’azienda che si occupa della progettazione di tutte le attrezzature. Così, ci siamo spinti oltre: abbiamo le attrezzature, perché non progettare e produrre un porta attrezzi che possa ospitarle. La TMU è nata così, pensando al futuro, all’evoluzione di prodotti già esistenti.

Quali sono le principali peculiarità di questa macchina?

TMU 40 è equipaggiato con motore 3 cilindri turbo da 40 cv, circuito idraulico con 4 pompe dedicate a trazione, azionamento PTO e utenze ausiliarie. Da segnalare anche la ventola di raffreddamento a passo variabile e invertibile per ridurre l’assorbimento di potenza e pulire i radiatori. I motori di traslazione a doppia cilindrata consentono di poter lavorare con due gamme di velocità 0-4.5km/h e 0-9 km/h.

Qual è il punto di forza del TMU 40?

La possibilità di operare sia con radiocomando che con operatore a bordo. Nella sua categoria di potenza, è l’unica macchina sul mercato che consente questa doppia opzione. Quindi permette di lavorare in condizioni di massima sicurezza e comfort.

Sul fronte sicurezza può darci qualche dettaglio in più?

La macchina è dotata di una postazione operatore ergonomica e sicura, con comandi su manipolatore e tettuccio ROPS. Ripiegando il tettuccio e rimuovendo il radiocomando dall’apposito supporto si passa alla modalità di guida tramite radiocomando che permette al TMU di adattarsi agevolmente anche ai terreni più scoscesi e impervi fino a raggiungere il limite massimo di pendenza di 55°. Sul tema sicurezza, tra l’altro, è in fase di collaudo il riconoscimento automatico dell’attrezzatura per adeguare in modo immediato i settaggi della macchina all’attrezzatura.

A proposito di attrezzature, attualmente quali sono quelle disponibili per la TMU40?

A oggi sono disponibili tre serie di trinciatrici. La serie TRF con due modelli TRF115 e TRF135, pensata per operazioni di trinciatura di arbusti, ramaglie e gestione del sottobosco.

La serie TRL con i modelli TRL135 e TRL150. Sono delle trinciatrici a mazza/coltelli mobili che, grazie al peso contenuto garantiscono maneggevolezza nei lavori di trinciatura di erba e arbusti.

E ancora, la serie TRS con i modelli TRS 115 e TRS1135, dotati di mazze a scomparsa per garantire una massima resa sia in lavori poco gravosi, come la trinciatura di erba e arbusti, sia in situazioni più gravose come ramaglie e sottobosco.

In arrivo poi altre nuove attrezzature che sveleremo a breve con il catalogo dedicato al TMU.

Dalle attrezzature descritte si evince che al momento avete pensato ad applicazioni orientate alla manutenzione del verde?

Per come è nata la macchina e per come è configurata oggi è un porta attrezzi principalmente per operatori forestali e agricoli. È utile anche per interventi con accesso ristretto per esempio per la manutenzione di impianti con pozzetti sotterranei e per la pulizia dei canali.

La manutenzione del verde, proprio per sua definizione, è un settore complementare ma differente al movimento terra tradizionale. La macchina è dotata di accorgimenti particolari per questa specifica applicazione?

Sì, segnaliamo per esempio i cingoli disponibili in quattro configurazioni: standard, high profile, con staffe e in ultimo con staffe e chiodi.

In futuro potranno esserci evoluzioni e ulteriori sviluppi?

Assolutamente sì. Per noi la macchina è un’occasione per costruire altre attrezzature, soprattutto in base alle richieste dei clienti, quindi possiamo muoverci in qualsiasi direzione. Tutto ciò che ci viene richiesto viene sempre analizzato e, se possibile, realizzato. Siamo costruttori, la nostra anima è questa, quindi non ci sono preclusioni su sviluppi futuri. Più di una macchina è nata da una richiesta espressa dal mercato, quindi avanti tutta!

 

Dalle parole di David Amello il messaggio è forte e chiaro: C4 Meccanica guarda con concretezza al futuro, con un occhio attento alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

 

TMU40, le caratteristiche tecniche:

Peso operativo: 2.080 Kg

Lunghezza: 2.600 mm

Larghezza: 1.300 mm

Potenza: 40 cv

Emissioni: Eu Stage V

Portata max attrezzatura: 55 l/min

Pressione max attrezzatura: 320 bar

Serbatoio olio: 40 litri

Serbatoio gasolio: 60 litri

Pendenza con operatore: 20°

Pendenza senza operatore: 55°

 

 

 

C4 Meccanica al Bauma

Se vuoi toccare con mano i prodotti C4 Meccanica quale occasione migliore del Bauma, in programma a Monaco dal 24 al 30 ottobre. Trovi l'azienda al padiglione C4 stand 709

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart