×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
05/10/2022

FPT Industrial alimenta il primo battipista al mondo con motore a combustione di idrogeno

Testo di: Redazione

Il brand di Iveco Group specializzato in sistemi di propulsione, FPT Industrial, presenta la prima applicazione del nuovo concept di motore a combustione di idrogeno XC13 per alimentare Leitwolf h2Motion, il nuovo battipista di Prinoth

Nel dettaglio, monta il motore FPT XC13 a sei cilindri da 13 litri nella versione a idrogeno, con potenza di 460 CV (338 kW) e coppia di 2.000 Nm.

 

Progettato in diverse versioni

Presentato in anteprima all’IAA 2022, il nuovo FPT XC13 è il primo motore single-base multi-fuel. Dal diesel al gas naturale (compreso il biometano) fino all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili, questo motore base è stato progettato in diverse versioni per consentire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale.

Il motore a combustione a idrogeno installato sul Prinoth Leitwolf h2Motion è una tecnologia che va ad aggiungersi alla gamma di soluzioni FPT Industrial a zero emissioni di CO2 pensate per garantire ai clienti la stessa familiarità alla quale sono abituati con le macchine tradizionali. L’idrogeno è stoccato in cinque serbatoi montati sul retro del veicolo, per un’autonomia di funzionamento stimata superiore a tre ore.

Progettato per la preparazione delle piste nei grandi comprensori sciistici, il nuovo concept di veicolo rappresenta un altro passo avanti verso l’obiettivo di un parco veicoli Prinoth totalmente carbon-neutral e la collaborazione con FPT Industrial è un’ulteriore testimonianza del reciproco impegno delle due aziende per la sostenibilità nelle applicazioni off-road.

 

Fonte: FPT Industrial
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart