×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
29/12/2022

Test drive in cava per il Tatra Phoenix R46 con trasmissione Allison

Testo di: Redazione

Allison Transmission ha organizzato insieme alla concessionaria Zarpellon Veicoli Industriali e al costruttore Tatra una giornata in cava per far provare il Tatra Phoenix R46 a clienti attuali e potenziali.

La cava a sviluppo verticale di Aldino (Bolzano) è stata lo scenario ideale per un veicolo che nasce proprio per le applicazioni più estreme e i terreni scoscesi. Il Tatra Phoenix R46, con una portata utile pari a 52 tonnellate, cabina DAF e motore da 530 CV, montava per l’occasione un cassone ribaltabile e una trasmissione completamente automatica Allison con convertitore di coppia e retarder idraulico.

 

Allison Transmission, caratteristiche ottimali anche in condizioni estreme

Tatra ha scelto le trasmissioni automatiche Allison per le loro caratteristiche che danno il meglio di sé anche nelle condizioni più estreme, come: la Continuous Power Technology, che consente di trasmettere più potenza alle ruote, la potenza costante durante il cambio marcia e la trazione sempre ottimale, aspetto fondamentale nei terreni scoscesi come quelli delle cave.

Per portare le 52 tonnellate del Tatra Phoenix R46, il sistema Allison si affida al suo convertitore coppia brevettato che offre un grande spunto in partenza senza slittamenti né arretramenti. Il rallentatore idraulico, inoltre, agisce anche per rallentare il mezzo, proteggendo i freni e la catena cinematica. Altro vantaggio evidente è la possibilità per l’autista di concentrarsi sulla guida e sulla stabilità del mezzo grazie ai cambi marcia automatici.

 

La parola alle imprese e agli operatori

Intervenute all’evento diverse imprese della zona. Il connubio tra il telaio Tatra a semiassi indipendenti, motori DAF e trasmissione automatica Allison, rende infatti il veicolo un’efficiente alternativa ai dumper.

Nell’arco della giornata, in diversi si sono alternati alla guida del Tatra Phoenix tra le ripide salite e le curve della cava. Rientrati alla base, i clienti hanno voluto condividere la loro opinione riguardo al veicolo con la concessionaria, i rappresentanti di Allison e quelli del costruttore ceco.

Davide Zamberlan, della ditta Sipeg, nota nel Veneto per la coltivazione di cave, escavazione e lavorazione inerti, ha apprezzato particolarmente la trasmissione Allison: “È una buona trasmissione. Tanti cambi danno strattoni nei cambi marcia, qui il passaggio è dolce, non si sente affaticamento”.

Anche Luca Michelotti, autista di dumper presso la storica ditta di movimento terra e recupero materiali da scavi Mazzarol Sebastian, di Laives (BZ), è rimasto soddisfatto: “Tatra lo conosco di fama ma è la prima volta che lo vedo dal vivo e che lo posso provare. È un bel camion, con un sistema di sospensioni molto particolare che si comporta bene sui terreni scoscesi”.

Parole di apprezzamento per l’automatico e per il Tatra anche da parte di Ilario Mazzarol, fratello di Sebastian e anche lui attivo presso la ditta di famiglia: “Soprattutto nelle salite estreme, l’Allison cambia che è un piacere, e il veicolo è pazzesco: entri nelle buche e le ruote seguono il terreno perfettamente grazie agli assali singoli”. 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Allison Transmission
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart