New Holland Agriculture ha presentato il nuovo prototipo pre-serie del trattore T7 Methane Power LNG, il primo al mondo a gas naturale liquefatto con motore N67 NG di FPT Industrial.
Il T7 Methane Power LNG è stato sviluppato per offrire un’alternativa agli agricoltori che cercano trattori ad alta potenza in grado di garantire prestazioni elevate, emissioni ridotte e costi operativi contenuti. Inoltre, poiché con il metano liquefatto la capacità del serbatoio del combustibile aumenta rispetto al metano compresso (CNG), il trattore ha una maggior autonomia operativa senza bisogno di aggiungere ulteriori serbatoi e garantisce la sostenibilità complessiva dell’azienda agricola.
Cuore sia del New Holland T6.180 Methane Power, vincitore del titolo “Sustainable Tractor of the Year 2022”, sia del New Holland T7 Methane Power LNG, il motore N67 NG di FPT Industrial rappresenta una soluzione tecnologicamente avanzata in termini di propulsori a energia pulita sviluppati ad hoc per i trattori in campo aperto: in termini di potenza, coppia, durata e intervalli di manutenzione, offre le stesse prestazioni della versione diesel, riducendo nel contempo l’impronta di carbonio delle operazioni agricole.
Come anticipato, il motore N67 NG montato sul New Holland T7 Methane Power LNG può essere alimentato a biometano liquefatto derivato dal letame e dai liquami degli allevamenti zootecnici, consentendo un’operatività “carbon-negative” e favorendo gli ecosistemi circolari in agricoltura.
Più di 8.000 persone in 11 stabilimenti e 11 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie.