×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
21/03/2023

Le novità ad alta sostenibilità di Ammann a Samoter 2023

Testo di: Redazione

La sostenibilità è il messaggio che Ammann farà emergere a Samoter 2023. Come? Tramite una serie di prodotti. Eccoli nel dettaglio.

 

Sistema a rifiuti zero

Generalmente negli impianti di produzione continua dell'asfalto, le prime e le ultime tonnellate di ogni turno sono scarti. Per ovviare a questa situazione, ecco la nuova gamma Contimix che offre efficienza, flessibilità di produzione ed elevate performance di produzione a bassi costi operativi. È la soluzione brevettata sviluppata da Ammann in grado di garantire che tutte le miscele abbiano la giusta percentuale di aggregati più grandi e fini, dall'inizio alla fine. Si evita così che fino a 10 tonnellate di miscela per impianto e per turno finiscano ogni giorno negli scarti.

 

Bruciatore a idrogeno e bruciatori a zero emissioni di carbonio

Che ne pensate di una fonte combustibile non solo rinnovabile, ma anche in grado di ridurre i livelli di anidride carbonica? Questa soluzione è diventata realtà, grazie a uno speciale bruciatore che trasforma la polvere di legno in un combustibile rinnovabile. A caratterizzarlo, la neutralità carbonica: la CO2 rilasciata durante la combustione del legno viene compensata dal fatto che l'albero ha consumato quella quantità di anidride carbonica nel suo ciclo di vita. Pertanto, questa parte delle emissioni è considerata a zero emissioni.

Ammann inoltre ha sviluppato impianti in grado di bruciare nuove energie rinnovabili, e persino convertire i rifiuti in carburante. Esempio? Biocarburanti come la colza e la canna da zucchero o il tallolio, un prodotto di scarto della produzione di solfato di cellulosa. I bruciatori a biocarburante possono anche utilizzare soluzioni più tradizionali come il gas naturale, il GPL, il petrolio leggero e pesante e il cherosene. Da segnalare che tutti i bruciatori dell'azienda sono già predisposti per utilizzare idrogeno.

 

Per realizzare una miscela di asfalto con 100% di RAP

L'essiccatore controcorrente RAH100 permette di realizzare una nuova miscela di asfalto avente fino al 100% di RAP. Da mettere in evidenza il suo processo di riscaldamento delicato: il RAP deve raggiungere la sua temperatura target, ma un riscaldamento troppo rapido del materiale dannegga il prezioso bitume. RAH100 allontana questa preoccupazione.

Consiste in due sezioni collegate: una è un generatore di aria calda che contiene un bruciatore e conduce l'aria verso la seconda sezione, che è un essiccatore controcorrente. Il RAP entra all'estremità della sezione dell'essiccatore controcorrente e si muove verso la camera di calore; alla fine dell'essiccatore controcorrente, il RAP viene trasportato in un silo tampone. La miscela RAP riscaldata lascia l'essiccatore prima che la temperatura diventi eccessiva e quindi non raggiunge mai la temperatura critica che danneggerebbe il bitume, permettendo così di utilizzare grandi quantitativi riscaldati alla temperatura prossima a quella di confezionamento della miscela finale.

Questa tecnologia consente non solo di ridurre la produzione di emissioni gassose ed odorigene, ma anche di operare un trattamento termico che consente il rispetto dei più severi standard in termini di emissioni.

 

Ammann Compaction Expert (ACE)

ACE, un sistema di compattazione intelligente, misura e comunica il progresso della compattazione in tempo reale. Esistono diverse versioni di ACE, tra cui una per i compattatori pesanti e un'altra per le attrezzature leggere.

Tutte forniscono conoscenze volte a prevenire la compattazione inutile, portando a drastiche riduzioni del consumo di carburante, dell'usura della macchina e delle emissioni.

 

ECOdrop, per un motore più efficiente

ECOdrop inizia massimizzando l'efficienza del motore, che riduce sia le emissioni che i costi del carburante. ECOdrop comporta anche la riconfigurazione di sistemi e componenti chiave per ridurre al minimo i fluidi operativi necessari per il loro funzionamento. Questo si traduce in costi inferiori sia per l'acquisizione che per lo smaltimento dei fluidi.

Uno sguardo più da vicino a un prodotto specifico, ovvero il compattatore per terreno Ammann ARS 130, evidenzia le caratteristiche e i vantaggi principali. Con ECOdrop, ARS 130 ha visto una riduzione del 22% nel consumo di carburante, 26% nel fluido idraulico richiesto, 10% nel fluido del sistema vibrante necessario.

Fonte: Ammann
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart