×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
05/04/2023

A Samoter 2023 i veicoli più rappresentativi della gamma Astra HD9

Testo di: Redazione

Astra sarà presente a Samoter 2023 con uno stand di 300 mq nel padiglione 7 (stand C10-C11) all’interno del quale verranno esposti i veicoli più rappresentativi della gamma HD9, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.

 

A Samoter 2023 la gamma completa

In esposizione una gamma veicoli completa che rispecchia la capacità di Astra di “cucire” i propri prodotti sulle necessità del cliente fornendo soluzioni ad hoc per qualsiasi specifica esigenza, grazie a un’esperienza maturata in più di 75 anni di attività sul campo.

I veicoli esposti presentano tutte le specificità tecniche della gamma Astra, dal robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 MPa) composto da due longheroni piani e paralleli tra loro ideali per qualsiasi tipo di allestimento, alla catena cinematica studiata per le attività più gravose e impegnative. I veicoli HD9 montano motori FPT Industrial Cursor 13 Euro VI con motorizzazioni fino a 570 cv e con coppie massime fino a 2500 Nm in abbinamento a cambi manuali o, a richiesta, automatizzati e automatici con o senza Intarder.

 

Da Verona parte il tour dimostrativo per presentare l'Astra HHD9 8x6

Samoter 2023 sarà l’occasione per presentare la nuova edizione dell’Astra Extreme by Nature Demo Tour: da Verona partirà infatti un tour dimostrativo con diverse tappe che vedrà coinvolto il modello HHD9 8x6 allestito con cassone semi-roccia Cantoni da 24 m³ e che vanta un peso totale a terra di oltre 60 ton. Alimentato da un potente motore da 13 litri con potenza erogata pari a 500 cv e accoppiato a un cambio Allison completamente automatico a 7 marce con retarder integrato, questo veicolo è ideale per applicazioni gravose in miniera.

Ogni singolo componente è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi e impegnativi in fuoristrada: dagli assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 tonnellate sull’anteriore e fino a 40 tonnellate sul tandem posteriore, fino al telaio speciale heavy duty rinforzato internamente. A tutto ciò si aggiunge l’esclusiva configurazione power ring per il tandem posteriore, che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intero telaio. L’HHD9 presenta, inoltre, ponti posteriori con carreggiata speciale di 2,9 metri di larghezza, che garantisce una maggiore stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone a ribaltamento posteriore.

 

In mostra anche i modelli Astra HD9 84.51 e HD9 86.57

Dedicato al settore Construction è il secondo mezzo esposto da Astra, un HD9 84.51 allestito con betonpompa Cifa modello MK32L. La robustezza del telaio, la sua struttura lineare e la stabilità dovuta al basso baricentro del veicolo, fanno da sempre del veicolo Astra il mezzo ideale per allestimenti tipici del settore del calcestruzzo, come appunto betoniere o betonpompe.

Ultimo tra i veicoli esposti l'HD9 86.57 altamente customizzato per il traino eccezionale, settore di nicchia nel quale Astra vanta un’esperienza più che ventennale. Si tratta di un trattore bi-uso in configurazione 8x6 omologato per un peso totale combinato fino a 250 ton con prestazioni elevate in termini di catena cinematica e capacità di traino. Inoltre, questo mezzo è collaudato per il traino in coppia fino a 500 ton. Oltre a un motore da 570 cv di potenza, questo veicolo è equipaggiato con un cambio Allison serie 4700 completamente automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato, ideale per le sue prestazioni di traino eccezionale. Grazie al convertitore di coppia, infatti, il motore e il cambio vengono collegati direttamente anche durante i cambi marcia e la potenza generata dal motore viene trasmessa senza interruzioni alle ruote, garantendo guida e cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione. A completare la driveline è presente un potente trasferitore inseribile che permette di passare da una configurazione 8x4 a 8x6 e un motoassale rinforzato con freni a disco.

Questo veicolo presenta soluzioni tecniche specifiche e dedicate, come il montaggio di traverse di traino anteriori e posteriori appositamente progettate per soddisfare le esigenze di traino di carichi gravosi, e un castello compatto posizionato nel retro-cabina che alloggia radiatori supplementari per acqua e olio di tutta la driveline e altri servizi che garantiscono un ottimale funzionamento in ogni condizione critica atmosferica e di missione in cui questa tipologia di veicoli normalmente opera.

Fonte: Astra
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart