×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
18/05/2023

Dieci ha presentato a Samoter 2023 i nuovi telescopici rotativi Pegasus e il mini-elevatore Apollo 26.6

Testo di: Redazione

Samoter 2023 è stata l’occasione per Dieci per presentare la nuova gamma di telescopici rotativi Pegasus, articolata in nove modelli suddivisi in tre linee, e il mini-elevatore Apollo 26.6, una macchina pensata per i lavori edili in spazi ridotti, oggi in una veste completamente rinnovata. Ecco tutti i dettagli.

 

I nuovi telescopici rotativi dieci a samoter 2023

Dopo il grande successo riscosso dal pubblico internazionale in occasione di Bauma 2022 i nuovi telescopici rotativi Dieci si presentano ora al mercato italiano. La nuova gamma comprende:

Pegasus Essential a rotazione non continua di 400° pensati per il mercato del noleggio e per chi ha bisogno di un mezzo essenziale e dall’utilizzo facile, sicuro e intuitivo;

Pegasus Classic a rotazione continua di 360° ideali per chi necessità di una macchina performante in ogni condizione di utilizzo;

Pegasus Elite a rotazione continua di 360° progettato per aumentare produttività, facilità d’uso, comfort e sicurezza, e per offrire elevate prestazioni di movimentazione ai professionisti di settore.

Utilizzando i nuovi Pegasus è possibile accedere a un sistema efficiente ed intuitivo, grazie all’integrazione di funzionalità tecnologicamente avanzate come:

l’allineamento automatico ruote, comprensivo di spia di segnalazione della sterzatura corretta;

il recupero automatico dei piedi stabilizzatori, un’opzione estremamente intuitiva e attivabile con la semplice pressione di un tasto in cabina;

Easy Work System, l’adattamento automatico all’area di lavoro in base alla posizione dei piedi stabilizzatori. In caso di sovraccarico, il sistema interrompe ogni movimento aggravante. La funzionalità può essere sempre tenuta sotto controllo grazie alla presenza di un diagramma di carico visibile su display;

Arm too high, che limita automaticamente la velocità di marcia del mezzo quando il braccio viene sollevato;

Soft Motion, che permette di configurare un rallentamento dei movimenti in base al carico.

La sicurezza dell’operatore diventa una priorità in ogni condizione di lavoro, integrando nel mezzo sistemi semplici e intuitivi che vadano a prevenire rischi e problematiche, come:

l’autolivellamento in stabilizzazione, attuabile su qualsiasi conformazione del terreno, premendo semplicemente un tasto;

Anti-Crash System, che permette di non avere punti ciechi, arrestando la macchina in situazioni critiche;

la funzione “Limiti”, che delimita l’area di lavoro del braccio e della macchina;

Anti-Tilt System, che previene il ribaltamento del telescopico bloccando i movimenti aggravanti;

il riconoscimento automatico delle attrezzature, con diagramma di carico preimpostato per facilitare le operazioni, aumentandone la sicurezza.

I telescopici Pegasus Classic ed Elite sono inoltre dotati di doppio display per la gestione digitale dei comandi, permettendo un accesso intuitivo e semplice alle differenti modalità di marcia o agli stabilizzatori. La configurazione è personalizzabile, in modo da poter avere sempre a disposizione le funzionalità di cui si ha bisogno.

Pegasus Elite integra anche una cabina evoluta caratterizzata dal massimo comfort e comandi intuitivi, come:

il bracciolo di nuova configurazione, solidale al sedile;

• la funzione di blocco e sblocco dell’attrezzatura mediante pulsante sul joystick;

• la movimentazione dei piedi stabilizzatori mediante joystick dedicato;

• il radiocomando per guidare la macchina da terra o da cestello;

• il doppio display touch-screen con collegamento bluetooth, che permette la gestione anche da smartphone.

 

Apollo 26.6: nuovo nel design e nel motore

Altro grande protagonista di Samoter 2023 è il mini-elevatore Dieci Apollo 26.6, rinnovato nel design e nel motore. Questo telescopico a braccio fisso è la soluzione ideale per tutti i lavori edili che richiedono agilità e precisione nei movimenti.

Tra le sue caratteristiche principali:

• la portata di 2.600 kg e un’altezza di 6 metri;

l’acceleratore elettronico e il pedale inching, che rendono ogni manovra fluida e controllata;

tre modalità di sterzata, frontale, concentrica e trasversale, per una guida leggera anche con il maggior carico;

• un braccio telescopico robusto e affidabile, realizzato in acciaio alto resistenziale prodotto in-house da Dieci.

Apollo 26.6 è frutto di una grande ricerca e un costante dialogo con i clienti. L’unione di questi due elementi ha permesso lo sviluppo di una soluzione su misura per le richieste del mercato. L’alto contenuto tecnologico e gli allestimenti garantiscono infine un elevato livello prestazionale, rendendo questo mezzo una soluzione versatile e maneggevole.

Ancora una volta la centralità dell’operatore è la base delle novità, dove ogni funzionalità introdotta punta a migliorare, la semplicità e l’efficienza del mezzo, e dall’altra le condizioni di lavoro dell’operatore, garantendone comfort e sicurezza.

Tutte le funzioni di controllo del telescopico fanno capo a una unica centralina che misura i parametri ottimali di lavoro mediante un sistema diagnostico avanzato.

Tra le principali novità legate a efficienza e performance troviamo:

• i distributori idraulici monoleva proporzionale e Flow Sharing, che garantiscono più movimenti contemporanei e maggior risposta ai comandi, per un lavoro più efficace;

• la trasmissione idrostatica monomarcia;

• il nuovo motore Yanmar da 53,7 kW (73 hp @2.500 rpm);

• la vasta gamma di accessori, come argani e cestelli, che ne amplificano la versatilità. Inoltre, grazie al riconoscimento automatico dell’attrezzatura, il cambio avviene con rapidità e in totale sicurezza.

Protagonista del restyling estetico è invece il nuovo abitacolo dal design rinnovato:

cabina spaziosa omologata ROPS-FOPS, studiata per garantire un alto livello di comfort;

• nuovo display da 7’’ con livello di dettaglio e profondità simili a un 3D. La navigazione è facile e intuitiva grazie ai quattro pulsanti che permettono di muoversi tra le diverse schermate;

• visibilità ottimale, grazie alla superficie vetrata e alla retrocamera integrata;

nuovo vano motore, che offre un importante miglioramento in termini di accessibilità e manutenzione, riducendo i tempi di intervento.

 

 

 

Fonte: Dieci
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart