×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
24/08/2023

In Trentino il primo Scania ibrido plug-in per la raccolta rifiuti

Testo di: Redazione

Al via le operazioni di raccolta rifiuti di Chiocchetti Luigi tramite uno Scania ibrido plug-in allestito da Autobren. Il veicolo effettua, in modalità totalmente elettrica laddove necessario, missioni per conto di diversi Comuni come Appiano, Terlano e Andriano e diverse valli tra le quali la Val di Fassa, la Bassa Atesina, la Val Gardena e la Val Badia. Primo del suo genere operante in Trentino-Alto Adige, questo veicolo rappresenta la volontà di offrire al territorio e alla sua comunità un servizio innovativo, lungimirante e sostenibile.

 

GE281 di Scania, risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane

Chiocchetti Luigi, fondata nel 1973 con sede a Moena (Trento), è cresciuta esponenzialmente sposando quelli che in principio erano i valori dei fondatori: passione per un servizio di qualità, amore e rispetto dell’ambiente. Questa realtà a conduzione familiare oggi vanta una lunga e consolidata esperienza nel settore della raccolta e trasporto rifiuti, proponendo servizi specialistici per privati, enti e aziende.

Il percorso di sostenibilità intrapreso fin dagli anni Novanta con Scania, si concretizza ulteriormente con l’introduzione in una flotta di circa 50 mezzi di un autotelaio due assi dotato di un motore endotermico da 360 CV (compatibile anche con l’HVO) e del GE281 costituito da due motori elettrici da 230 kW in totale (potenza in continuo) e un cambio a sei velocità senza frizione tradizionale e senza interruzione di coppia. La e-machine, sia alla partenza che durante l'accelerazione, sostiene sempre il motore a combustione che quindi può essere ridimensionato nella cilindrata e nella potenza. Una soluzione che garantisce, rispetto ai propulsori tradizionali, un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane.

Il veicolo dispone di un’autonomia fino a 60 chilometri in modalità completamente elettrica, grazie a 3 batterie con una capacità installata di 90 kWh. La ricarica può avvenire grazie alla frenata rigenerativa o a un caricatore mobile fornito da Scania, con una potenza di ricarica fino a 40 kW, permettendo una ricarica fino all’80% in meno di un’ora.

L’allestimento del mezzo a opera di Autobren è frutto di 40 anni di esperienza nel campo della raccolta dei rifiuti urbani e della pulizia del manto stradale. Il compattatore MVR è compatto e robusto, integrato alla catena cinematica ibrida di ultima generazione, sviluppata secondo la filosofia modulare di Scania.

 

La parola a Chiocchetti e a Scania

“Siamo felici di introdurre un mezzo così all’avanguardia all’interno della nostra flotta e confidiamo che questo investimento possa giovare in maniera concreta alla società e alle nostre operazioni. L’ibrido si aggiunge ad altri 35 mezzi Scania già operativi ed effettuerà missioni prevalentemente tra i passi dolomitici e le valli di Fassa e Fiemme”, dichiara Michele Chiocchetti, socio della Chiocchetti Luigi.

“Il contesto ambientale in cui il veicolo opererà presenta delle sfide ma siamo certi che il mezzo offrirà il massimo del suo potenziale anche nelle missioni più impegnative. Il rapporto instaurato nel tempo con Chiocchetti è per noi fonte di orgoglio e ammirazione in quanto entrambe le nostre realtà condividono una squadra molto unita e naturalmente predisposta all’efficienza, alla qualità dei servizi e alla sostenibilità”, dichiara Michele Marchetti, direttore generale Scania Commerciale & Scania Adriatica.

 

 

 

 

Fonte: Scania
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart