×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
03/10/2023

Numeri da record per il 31° congresso dei noleggiatori Assodimi/Assonolo

Testo di: Redazione

Lo scorso 29 settembre, nell’ancora poco conosciuto Museo Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, si è svolta la 31° edizione del Congresso dei noleggiatori, organizzato da Assodimi/Assonolo.

L’incontro rappresenta l’evento verticale di riferimento sul noleggio in Italia e dà ogni anno la possibilità a noleggiatori, distributori, importatori, produttori e società di servizi di confrontarsi e lavorare insieme sui temi di maggior rilievo per il settore.

 

530 partecipanti per fare rete

La sera precedente al Congresso, giovedì 28 settembre, si è svolta la visita al Museo seguita da una cena informale sulla bellissima terrazza sul mare a base di pizza e prodotti tipici campani a cui hanno preso parte 370 persone.

Questa iniziativa di networking risulta ogni anno gradita e rappresenta l’occasione per fare conoscenza, rete e collaborazione. Proprio questi elementi sono le basi dell’associazione e sui quali si fondano i progetti di Assodimi.

Il Congresso ha totalizzato ben 530 partecipanti in rappresentanza di oltre 140 noleggiatori e 75 tra produttori e società di servizio, registrando un nuovo record di presenze dopo le ultime due edizioni, anch’esse molto partecipate. Inoltre, 60 gli sponsor che hanno creduto nel progetto e che, con l’esposizione di macchine e servizi, hanno riempito sia lo spazio interno che quello esterno del Museo creando una vera e propria “festa del noleggio”.

 

Congresso dei noleggiatori, dal focus sul mercato all'organizzazione del lavoro

La scaletta degli interventi si è divisa in due blocchi: al mattino il tema centrale è stato il mercato, nel pomeriggio invece l’attenzione si è focalizzata sull’organizzazione dei collaboratori in azienda.

Chiara Stile, conduttrice dell’evento, ha dato il via ufficiale al congresso, mentre Oreste Orvitti, direttore del Museo di Pietrarsa, ha dato il benvenuto ai partecipanti. È stato poi il turno dei saluti istituzionali da parte di Mauro Brunelli, presidente di Assodimi, Marco Prosperi, direttore dell’associazione, e Lorenzo Moretti, responsabile comunicazione.

Ad aprire i lavori è stato l’attesissimo speech di Mariangela Pira, giornalista e conduttrice di SkyTg24, introdotta dalla vicepresidente di Assodimi, Marzia Giusto. Pira ha illustrato il quadro macroeconomico di questo periodo provando a dare una chiave di lettura sul prossimo futuro. Sono poi saliti sul palco Sergio Piazza, vicepresidente di Ance, e Maurizio Manfellotto, past president di Unione Industriali Napoli, che si sono confrontati sull’andamento dei settori edile e industriale. Piazza e Manfellotto sono stati introdotti da Marco Scarano e Michele Mazzanti, delegati di Assodimi ai rapporti con Ance. L’ultimo intervento della mattinata ha visto protagonista Federico Della Puppa, responsabile del centro studi Assodimi/Smartland, introdotto dal vicepresidente di Assodimi Luca De Michelis. Della Puppa ha fornito una dettagliata fotografia dell’andamento del settore noleggio, che ha visto una crescita del 14%, con il comparto che ha superato i 3 miliardi di volume di affari.

Nel pomeriggio, Carole Bachmann, manager di ERA, introdotta da Elisa Taini, vicepresidente di Assodimi, ha presentato la Rental Week che si terrà in ogni Paese europeo. I riflettori si sono puntati poi sull’organizzazione e la gestione del personale, temi di assoluto rilievo in questo momento storico per le aziende di noleggio. Sul palco è salito Gino Sorbillo, celebre pizzaiolo e imprenditore napoletano, introdotto da Raffaele Carbotti, tesoriere di Assodimi. Sorbillo ha illustrato l’importanza dell’organizzazione dei collaboratori all’interno di un’azienda come valore aggiunto per il gruppo di lavoro e l’azienda stessa.

È stato poi il turno di Debora De Nuzzo, formatrice e mindset coach, introdotta dal presidente di Assodimi Mauro Brunelli. De Nuzzo si è soffermata sul benessere organizzativo per l’ottimizzazione del lavoro del personale, un aspetto che ha assunto particolare rilievo negli ultimi anni, e ha fornito una chiave di lettura diversa riguardo la gestione dei collaboratori. A chiudere i lavori del pomeriggio è stato un panel che ha visto protagonisti tre noleggiatori: Giuseppe Destro, direttore commerciale di D’Avino Grandi Macchine, Andrea Riganelli, responsabile innovazione di Rimac, e Daniela Niederstaetter, titolare e responsabile della gestione del personale di Niederstaetter: tutti e tre hanno fornito interessanti spunti basati sulle rispettive esperienze ed aziende.

 

Fonte: Assodimi
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart