×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
26/10/2023

Selvatici firma la nuova serie di bucatrici “Fast And Peaceful”

Testo di: Redazione

Nuove bucatrici aeroking da prato ultraveloci e leggere firmate Selvatici, da oltre due decenni attiva nel settore del giardinaggio professionale e della manutenzione dei tappeti erbosi. Si chiama “Fast And Peaceful” serie 150.45 e le sue innovative caratteristiche tecniche e il suo design moderno ne hanno decretato il conseguimento del premio “segnalazione” all’ultima edizione della fiera Agrilevante, svoltasi a Bari a inizio ottobre. In particolare, a farsi notare sono stati l’incremento della produttività, la praticità di utilizzo e la diminuzione dei tempi di lavoro. Scopriamone insieme le principali caratteristiche.

 

C1656M della linea Selvatici “Fast And Peaceful” arieggia un campo da calcio in un'ora

Vediamo da vicino il modello C1656M della linea Aeroking Selvatici “Fast And Peaceful” serie 150.45. La velocità di avanzamento massima durante il lavoro è di 3,9 km/h  - l’azienda dichiara che si tratta del doppio rispetto alle bucatrici tradizionali - , la profondità massima è di 15 cm, la larghezza di 165 cm e il peso di 520 kg, mentre la produttività è di 6.400 mq/ora. In pratica è in grado di arieggiare un campo da calcio in una sola ora di lavoro.

Ecco perché Selvatici ha chiamato la serie “Fast”. Il termine “Peaceful”, che letteralmente significa pacifico ma che si può intendere anche come calmo, gentile, invece deriva invece dal fatto che la discesa parzialmente guidata dalla meccanica alleggerisce la pressione della molla sul bordo anteriore del foro (diminuendone sostanzialmente le sbavature anche sui terreni sabbiosi). Ecco quindi il tocco delicato sul tappeto erboso che risulta così meno stressato e meno compattato.

 

Selvatici “Fast And Peaceful”, meno vibrazioni, più leggerezza

Si è poi studiato un nuovo albero di manovelle, caratterizzato da un bilanciamento delle forze di prim’ordine con dei contrappesi per mitigare l’effetto della maggiore velocità di rotazione (+60%) su tutto il cinematismo e per evitare vibrazioni fastidiose per l’operatore e dannose per i cuscinetti, i perni e gli snodi. Oltre a ciò Selvatici ha posto una molla in prossimità del terzo punto che riduce ulteriormente le vibrazioni. Lo studio del bilanciamento è avvenuto tramite un'attenta analisi della posizione del baricentro della manovella, che va a controbilanciare anche parte della massa della biella. Infine, sono stati centrati i baricentri dei due semialberi.

Un’altra caratteristica che differenzia Aeroking Selvatici “Fast And Peaceful” serie 150.45 è la scelta di mantenere un riduttore centrale e una trasmissione tramite alberi scanalati che permette di evitare l’utilizzo di ingombranti e pesanti trasmissioni laterali (a cinghia o a catene), presenti in genere sui modelli delle aziende concorrenti. Un vantaggio competitivo che si traduce, nel concreto, con arieggiatrici più leggere a parità di larghezza, utilizzabili pertanto anche su trattori di bassa potenza e bassa capacità di sollevamento. Questa nuova serie che prevede anche modelli più piccoli e leggeri, come quello da 115 cm di larghezza e 400 kg di peso, è infatti adatta per trattori dai 15 ai 45 HP.

L’attrezzatura, infine, è prevista per l’utilizzo sia con punte piene per arieggiare, sia con punte cave per la carotatura ideale, per esempio, sui green dei campi da golf.

Fonte: Selvatici
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart