×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
05/12/2023

Maggiori forze di strappo di sollevamento e inclinazione nelle nuove pale cingolate compatte Cat 255 e 265

Testo di: Redazione

Totale riprogettazione della serie precedente. In seguito al riscontro sul mercato della pala cingolata compatta serie D3, ecco le nuove pale cingolate compatte Cat 255 e 265. Migliorate, in particolare, l'altezza di sollevamento, le forze di strappo di sollevamento e inclinazione e la capacità operativa nominale. I nuovi motori, inoltre, aumentano significativamente la coppia.

"Abbiamo mantenuto il DNA della serie D3, reinventando al contempo le possibilità delle prestazioni della pala usando la voce dei feedback dei clienti come guida", spiega Trevor Chase, specialista dell'applicazione dei prodotti Caterpillar. "Entrambi i modelli di nuova generazione sfruttano i molteplici vantaggi offerti dal design di sollevamento verticale. La nuovo Cat 255 sostituisce il modello 259D3, mentre il 265 sostituisce sia la macchina 279D3 che la 289D30".

Tutte le pale cingolate compatte Cat di nuova generazione si identificano tramite il numero 5 finale del modello: la nomenclatura semplificata utilizza il numero centrale per rappresentare la dimensione della macchina con numeri più alti che identificano le macchine più grandi.

 

Pala cingolata Cat 255: 36% in più di forza di strappo di inclinazione, 26% in più di forza di strappo di sollevamento e un aumento del 24% della capacità operativa nominale 

Le nuove pale 255 e 265 sono alimentate rispettivamente dai motori Cat C2.8T e Cat C2.8TA che offrono 74,3 hp (55,4 kW). I nuovi motori mantengono la potenza su una gamma più ampia di giri/min e vantano aumenti significativi della coppia (13% per il modello 255 e 43% per il modello 265). Un vano motore riprogettato monta il motore e il kit di raffreddamento in basso nel telaio per una stabilità migliorata e per una migliore gestione dei carichi pesanti.

La nuova pala 255 offre un'elevata altezza di sollevamento e, rispetto al modello 259D3, fornisce il 36% in più di forza di strappo di inclinazione, il 26% in più di forza di strappo di sollevamento e un aumento del 24% della capacità operativa nominale (ROC). L'altezza al perno B per il modello 265, rispetto al modello 289D3, è aumentata di 193 mm, con conseguente massima altezza di sollevamento di 3,35 m per un carico del dumper più semplice. Inoltre, il modello 265 offre una forza di strappo di inclinazione più alta del 19% e una forza di strappo di sollevamento più alta del 22%.

La pressione dell'impianto idraulico standard è aumentata fino a 3.500 psi (24.130 kPa). Novità: l'impianto idraulico ausiliario a centro chiuso consente ai modelli 255 e 265 di lavorare con tutte le attrezzature intelligenti Cat, inclusa la lama apripista intelligente Cat, con l'idraulica ausiliaria standard in dotazione: le attrezzature sono collegate ai joystick e la macchina riconosce automaticamente il tipo di attrezzatura e il modello di joystick richiesto per il comando.

Per le macchine a flusso standard, entrambi i modelli escono dalla fabbrica con la "predisposizione per il flusso elevato". La funzionalità a flusso elevato viene attivata in modo semplice tramite una nuova attrezzatura abilitata da software (SEA), consentendo di attivare da remoto o sulla macchina il flusso idraulico aumentato fino a 30 gpm (113 l/min) alla pressione di sistema standard. L'opzione di fabbrica XPS a flusso elevato aumenta la pressione dell'impianto idraulico ausiliario a 4.061 psi (28.000 kPa), incrementando al contempo il flusso idraulico a 113 l/min (30 gal/min) per il modello 255 e 129 l/min (34 gal/min) per il modello 265.

La reingegnerizzazione dei componenti inferiori della macchina consente di avere un carro più robusto e rigido per una maggiore stabilità della macchina e un minore beccheggio durante il riempimento della benna con il materiale. Il suo carro con sospensione a barre di torsione migliorando il comfort dell'operatore, l'usura dei cingoli e la ritenzione del materiale, in più il design più rigido consente di avere superfici livellate più uniformi. La pala 255 offre l'opzione con cingoli stretti con battistrada di 320 mm (12,6 in).

 

Cabina con un volume totale maggiore del 22% e il 26% in più di spazio per i piedi nelle pale cingolate Cat 255 e 265 

Entrambe le pale cingolate compatte Cat 255 e 265 presentano un design della cabina più ampia con un volume totale maggiore del 22% e il 26% in più di spazio per i piedi. Con una larghezza interna aumentata di 70 mm, la nuova cabina estende l'altezza dal pianale al soffitto di 46 mm e consente di avere uno spazio di seduta più ampio di 40 mm e 28 mm in più tra i joystick per un comfort dell'operatore migliorato.

È disponibile un'ampia gamma di opzioni meccaniche e di sedili a sospensione pneumatica, incluso un sedile dal comfort elevato che è sia ventilato che riscaldato. Il nuovo controllo automatico della temperatura e il posizionamento della presa d'aria sopra l'operatore aiutano il nuovo sistema HVAC a raffreddare rapidamente l'interno della cabina.

Le pale di nuova generazione Cat 255 e 265 sono dotate di un monitor LCD standard di 127 mm oppure di un monitor touchscreen avanzato di 203 mm, a seconda del pacchetto tecnologico scelto. Come il display avanzato della serie D3, il monitor standard presenta la connettività Bluetooth e supporta la funzionalità per il controllo della telecamera retrovisiva, avanzamento lento, timer dell'attività, promemoria di manutenzione e 32 lingue. Il monitor touchscreen avanzato offre un livello più alto di controllo rispetto alla funzionalità del monitor standard, offre un comando della radio avanzato e supporta l'opzione della multicamera a 270° e permette anch'esso di scegliere tra 32 lingue. I nuovi joystick avanzati offrono un controllo integrato del monitor touchscreen, in modo che tutto il controllo e le regolazioni delle funzioni della macchina possano essere effettuati senza che l'operatore tolga le mani dai comandi.

Grazie al punto di entrata basso, entrare e uscire dalle pale 255 e 265 è molto più semplice. La riprogettazione consente all'operatore di aprire la porta della cabina senza che i bracci di sollevamento siano completamente abbassati fino ai fermi del telaio. Un processo semplificato di rimozione dello sportello in due fasi consente agli operatori di rimuoverlo rapidamente senza attrezzi. La visibilità è migliorata grazie al supporto motore inferiore, al finestrino posteriore più grande del 59% e al finestrino superiore più grande che fornisce un aumento del 15% dell'area visibile

 

Le due pale cingolate compatte 255 e 265: macchine integrate con la tecnologia

Il sistema Cat Product Link Elite monitora le ore, la posizione, l'utilizzo delle risorse della macchina, fornisce i dettagli dei codici errore e offre il monitoraggio avanzato e lo stato della macchina, a cui si può accedere da remoto tramite VisionLink. Inoltre, Product Link Elite consente l'aggiornamento e la risoluzione dei problemi flash a distanza e abilita rapidamente l'attivazione remota della funzione SEA a flusso elevato.

 

 

Fonte: CGT Caterpillar
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart