×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
15/12/2023

La fresatrice Simex PL 2000 si è fatta strada a Firenze

Testo di: Daniela Stasi

La fresatrice d’asfalto Simex PL 2000, dotata di tamburo maggiorato, al lavoro a Firenze in un importante lavoro di scarifica insieme alla minipala Bobcat T86. Sono l’impresa esecutrice, Bitumvie, e il concessionario Bobcat, Truck Italia, a raccontarci come si è comportata.

“Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado. Credo che sarei più felice qui con voi, che in qualsiasi altro luogo”. Così scriveva nella prima metà dell’Ottocento il diplomatico e politico austriaco Klemens von Metternich. Certo, le macchine non parlano, ma se potessero farlo ci piace pensare che, nel lavorare nel capoluogo toscano, sarebbero un po’ più felici che altrove. Potremmo chiederlo per esempio alla fresatrice d’asfalto Simex PL 2000 che, dotata di tamburo maggiorato, proprio a Firenze è stata impegnata insieme a una minipala Bobcat T86 in un importante lavoro di scarifica. Vediamo esattamente cosa ha fatto. E soprattutto come lo ha fatto, grazie alle parole del titolare dell’impresa esecutrice, Bitumvie, e del concessionario Bobcat, Truck Italia.

 

Simex PL 2000, l’esperta in scarifiche stradali

Sorella maggiore delle fresatrici specifiche per la scarifica degli strati stradali superficiali, il cosiddetto tappetino d’usura, in vista di un successivo ripristino – gli altri modelli della serie sono le PL 1000, 1200 e 1500 con larghezze rispettivamente di 100, 120, 150, per profondità di lavoro fino a 130 mm – la PL 2000 è equipaggiata di un tamburo fresante da 200 cm di larghezza, il più grande a oggi disponibile sul mercato per le fresatrici stradali a freddo per pale compatte.

«Stiamo rifacendo i manti di usura a una profondità di 30 mm, di due strade, all’interno del tessuto urbano del capoluogo fiorentino», ci ha raccontato il titolare di Bitumvie, Andrea Palmerani. «Necessitavamo di un’attrezzatura che ci garantisse un’ampia superficie di fresatura, pur rimanendo nell’ambito delle macchine compatte, adatte quindi a un contesto cittadino. Il tamburo maggiorato di due metri di larghezza ha suscitato fin da subito la mia attenzione: dopodiché ho proceduto con l’analisi delle varie schede tecniche e mi sono convinto dell’acquisto».

 

 

Fresatrice Simex PL 2000 e minipala Bobcat T86: accoppiata vincente

La PL 2000 è pensata per essere accoppiata a SSL di ultima generazione – caratterizzati da alte potenze idrauliche – e beneficia di tutte le caratteristiche Simex che in cantiere fanno la differenza. Per queste ragioni la PL 2000 della ditta Bitumvie è stata accoppiata al Bobcat T86, l’ammiraglia della linea di pale compatte cingolate Bobcat. La funzionalità Super Flow garantisce una portata olio di 155 l/min, ideale per un’attrezzatura quale la PL 2000 che necessita di una macchina motrice molto potente per ottenere la produttività richiesta in cantiere. 

«La T86 è la macchina ideale per spingere la PL 2000, perché combina alta potenza a una migliorata capacità di sollevamento» ci ha raccontato Fabrizio Scali di Truck Italia, concessionaria ufficiale Bobcat per la Toscana, presente sul cantiere fiorentino. «In aggiunta, la gestione elettronica della velocità permette un avanzamento graduale e progressivo, che in cantieri come questi – dove sono previste attività di scarifica e fresatura – vanno a tutto beneficio della produttività e quindi della redditività». 

L’accoppiata Simex PL 2000 e Bobcat T86 hanno portato sulla buona strada l’impresa Bitumvie, che ha attestato una velocità di avanzamento media tra i 10 e i 15 metri lineari/min, con profondità di fresatura impostata a 30 mm.

 

Nella PL 2000 tutte le soluzioni tecnologiche firmate Simex

Similmente alle altre fresatrici stradali presenti in gamma, anche le PL scarificatrici beneficiano delle soluzioni tecnologiche Simex, alcune delle quali esclusive e brevettate. Tra tutte il ben noto sistema autolivellante che garantisce una profondità di fresatura costante a prescindere dalle condizioni e dalle asperità del piano di lavoro. E la regolazione della profondità indipendente delle slitte sui lati destro e sinistro, per garantire piani ottimali quando si eseguono passate affiancate, caratteristica imprescindibile nella fresatura di aree molto estese come piazzali o parcheggi.

Da segnalare anche che la qualità costruttiva del tamburo fresante è assicurata dal processo produttivo Simex, che ha al proprio interno un reparto di saldatura robotizzato con stazioni a doppio braccio con cui effettuare con la massima precisione la saldatura del portadente, a tutto beneficio della longevità e delle performance.

Qui di seguito le altre caratteristiche Simex:

la traslazione laterale idraulica, per una comoda fresatura a filo muro o marciapiede, procedura ulteriormente ottimizzata grazie alle nuove bandelle laterali completamente ridisegnate, con ingombro ottimizzato in modo da proteggere i tubi angolari da possibili abrasioni;

l’inclinazione trasversale flottante che consente di mantenere la fresatrice allineata al piano stradale anche quando la macchina motrice non è parallela al suolo;

il sistema di abbattimento delle polveri con serbatoio acqua integrato nel traslatore e maggiorato (altro brevetto Simex), che evita all'operatore di doversi dotare di un serbatoio sul tetto della macchina operatrice;

il dispositivo Performer che, montato in posizione ergonomica, aiuta a mantenere il corretto avanzamento della macchina motrice ottimizzando così le prestazioni; un brevetto Simex che si auto-tara in base alla pressione massima della macchina motrice su cui è installata l’attrezzatura.

 

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart