Volvo Construction Equipment (Volvo CE) e il Gruppo Ammann hanno raggiunto un accordo in base al quale il Gruppo Ammann acquisirà la divisione globale ABG Paver di Volvo CE, compresa la sede ABG di Hameln, in Germania.
• Il Gruppo Ammann intende espandere la propria attività e investire nelle vibrofinitrici ABG.
• La cessione comprende il centro di produzione e di ricerca e sviluppo di ABG Paver di Hameln, in Germania, e garantirà la disponibilità della gamma e l'assistenza completa attraverso i canali di distribuzione del Gruppo Ammann ed i concessionari Volvo CE selezionati.
• Volvo CE e il Gruppo Ammann ritengono che questo sia il modo migliore per mantenere e sviluppare la lunga tradizione di ABG nel settore delle vibrofinitrici per i clienti, i concessionari, i fornitori e i dipendenti interessati.
• Come conseguenza della cessione, la produzione di macchine per la compattazione Volvo CE ad Hameln sarà gradualmente dismessa.
L'accordo andrà a vantaggio di entrambe le società, rafforzando il portafoglio prodotti e la rete di distribuzione del Gruppo Ammann e consentendo a Volvo CE di continuare a concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni sostenibili e di tecnologie e servizi del futuro, in linea con la direzione strategica dell'azienda.
Il Gruppo Ammann è un'azienda svizzera a conduzione familiare, leader mondiale nella fornitura di impianti di miscelazione, macchine e servizi per l'industria delle costruzioni, con una competenza primaria nella costruzione di strade e infrastrutture di trasporto, che intende sviluppare ulteriormente attraverso l'espansione dell'attività con ABG Paver.
Il numero di dipendenti interessati da questo cambiamento è di circa 400 persone. I clienti continueranno ad avere accesso alla gamma di macchine ABG Paving e ai servizi di assistenza e post-vendita attraverso la rete di concessionari del Gruppo Ammann e alcuni concessionari Volvo CE selezionati.
La transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle consultazioni dei consigli di fabbrica e la chiusura è prevista per la prima metà del 2024.