×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
16/01/2024

Due tecnologie Develon premiate al CES 2024 Innovation Awards

Testo di: Redazione

Al CES 2024, la più grande fiera dell'elettronica al mondo, svoltasi a Las Vegas nel Nevada (USA) dal 9 al 12 gennaio, Develon ha vinto due ambiti premi in altrettante categorie. Qui di seguito tutti i dettagli dei riconoscimenti conseguiti.

 

Develon sul podio con la Mitigazione intelligente delle collisioni con il Sensor Fusion

Nella prima categoria - Tecnologia dei veicoli e mobilità avanzata - Develon ha presentato la Mitigazione intelligente delle collisioni con il Sensor Fusion. Lo Smart Collision Mitigation (SCM) è un sistema di sicurezza attivo che rileva gli oggetti attorno a un escavatore attraverso la fusione di due tecnologie: telecamere e radar. L'escavatore è dotato di quattro o più telecamere per fornire una visione panoramica a 360 gradi. Utilizzando la tecnologia AI, può rilevare selettivamente persone o oggetti.

Inoltre sono presenti tre sensori radar grandangolari con campo visivo orizzontale (FOV) di 180 gradi per ridurre al minimo gli angoli ciechi e misurare con precisione la distanza degli oggetti rilevati. Quando viene rilevato un pedone o un oggetto all'interno della zona di pericolo, si attivano gli avvisi visivi/acustici e la rotazione e la velocità operative dell'escavatore vengono ridotte fino al completo arresto automatico, per prevenire attivamente gli incidenti.

Develon è il primo produttore di macchine movimento terra al mondo a utilizzare la tecnologia della fusione per integrare le telecamere e i radar di una macchina. L'integrazione della tecnologia di fusione consente un sensibile miglioramento della precisione nel rilevare ostacoli e nel misurare la distanza della macchina, rispetto ai veicoli dotati di un singolo sensore.

 

Premiato anche il sistema X-Agent di Develon

Nella seconda categoria - Dispositivi mobili, accessori e app - è stato premiato X-Agent, una soluzione che migliora la produttività e le competenze degli operatori di escavatori, pale gommate e dumper articolati. X-Agent è un’applicazione dotata di Intelligenza Artificiale che analizza in modo completo non solo le informazioni provenienti dalla macchina, ma anche il modo di lavorare dell’operatore per creare dei suggerimenti e un percorso formativo che migliori di circa il 30% la produttività degli operatori meno esperti.

Inoltre, nel caso di controllo remoto della macchina, grazie all’aiuto di informazioni visive, X-Agent estrae meta-informazioni che sono in grado di completare il trasferimento dati anche in un ambiente di rete incompleto (2G, 3G), consentendo un funzionamento remoto continuo e regolare. Essendo un prodotto ottimizzato per lavori meccanici complessi, può ridurre i costi del lavoro, essere ecologico e risparmiare circa il 15% di energia.

 

Le tecnologie Develon a Intermat 2024

Le soluzioni di tecnologie avanzate di Develon saranno un elemento di spicco al suo stand a Intermat 2024 di Parigi, come parte di un’esposizione sul tema "Powered by Innovation", che includerà la prima dimostrazione in Europa di Develon Concept-X 2.0 come soluzione di macchine movimento terra autonome.

 

Fonte: Develon
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart