×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
24/01/2024

Giori Ricambi amplia la gamma diventando distributore ufficiale dell’austriaca Martin

Testo di: Daniela Stasi

La bresciana Giori Ricambi è diventata disributore ufficiale per l'Italia, escluse le province di Bolzano e Trento, dell'austriaca Martin, nota per i suoi attacchi rapidi per escavatori. Abbiamo chiesto a Paolo Giori di spiegarci il perché della scelta e di illustrarci i dettagli della gamma.

Le frasi motivazionali di Jim Rohn sono celebri in tutto il mondo. L’imprenditore statunitense, infatti, dopo aver collezionato grandi successi alla guida di aziende, ha deciso di spiegare agli altri come fare ed è diventato un celebre business philosopher, filosofo d’impresa. Tra le sue esortazioni più note, spunta questa: “Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo”. Per quanto Agnosine, in provincia di Brescia, dove ha sede Giori Ricambi, sia lontana migliaia e migliaia di chilometri dagli Usa, questa frase dipinge perfettamente il modo di operare dell’azienda bresciana. Paolo Giori e Alberto Soardi, amici e soci, continuano infatti a investire nella loro realtà specializzata in parti di usura e ricambi per macchine movimento terra e per offrire una gamma il più completa possibile sono sempre sintonizzati col mercato per andare incontro alle esigenze dei clienti. Ecco che da qualche mese Giori Ricambi è diventata distributore ufficiale per tutta l’Italia, esclusa le province di Bolzano e Trento, dell’austriaca Martin, tra i principali produttori di attacchi rapidi per escavatori.

Nel precedente articolo Alberto Soardi ci aveva raccontato le peculiarità del loro nuovo brand Power Drill, la linea di picchi per perforazione realizzata su disegni di Giori Ricambi. In questo, invece, abbiamo chiesto a Paolo Giori il perché della scelta di commercializzare un marchio come Martin.

 

Intervista a Paolo Giori sugli attacchi rapidi e le attrezzature Martin

Paolo perché avete scelto un marchio come Martin?

Siamo partiti dall’individuare un prodotto, come l’attacco rapido, che non avevamo in gamma ed era funzionale per andare a offrire ai nostri clienti un servizio sempre più completo. Una volta individuato il prodotto, ci siamo rivolti a Martin perché è un’azienda che ha fatto della qualità e dell’affidabilità il suo punto di forza.

Avete soddisfatto quindi un’esigenza del mercato?

Sì, nell’andare a creare la nostra gamma andiamo sempre a rintracciare quelle che sono le reali esigenze dei nostri clienti: di cosa hanno bisogno per lavorare in modo preciso e rapido.

Puoi spiegarci nel dettaglio perché proprio Martin e non un altro marchio?

Martin è un’azienda austriaca storica, nata nel 1961, e conosciuta nel mondo proprio per la grande affidabilità dei suoi prodotti. Grazie ai materiali di alta qualità impiegati, gli attacchi rapidi Martin hanno un’elevata durata. Inoltre, la tecnologia e l’alta precisione utilizzate nel processo produttivo garantiscono, già nella fase di sviluppo, il funzionamento ottimale anche in ambienti di lavoro particolarmente complessi.

Se fossi alla guida di un’impresa perché sceglieresti i sistemi ad attacco rapido Martin?

Perché garantiscono un cambio attrezzatura facile e veloce, sono dotati di ganci di alta qualità per un’elevata capacità di carico e lunga durata. Hanno un design semplice e robusto e, come già detto, i materiali sono di altissima qualità. Tutte le parti soggette a usura, per esempio, sono in acciaio resistente.

Insomma sei più che certo di vendere un prodotto di qualità...

Sì, e a testimoniarlo è la garanzia di tre anni o 5.000 ore di funzionamento.

L’affidabilità nelle prestazioni si traduce in affidabilità anche sul fronte sicurezza?

Assolutamente sì. Il gancio di sicurezza rende l’attacco estremamente stabile senza parti in movimento. Tutti i sistemi ad attacco rapido Martin, idraulici e meccanici, sono dotati di un controllo visivo del bloccaggio. In questo modo l'operatore può vedere dalla cabina la posizione di bloccaggio corretta. Quindi, sono azzerati i rischi di lesioni durante l’utilizzo della piastra ad attacco rapido. Con la versione meccanica MA, inoltre, il funzionamento è semplice, sicuro e affidabile; l’operatore deve lasciare la cabina dell'escavatore solo una volta per rilasciare l’attrezzo. Il bloccaggio e la messa in sicurezza sono automatici. I cucchiai possono essere utilizzati come benne sia per lavori in altezza sia in profondità.

Abbiamo parlato soprattutto degli attacchi rapidi, ma Martin produce anche attrezzature. Giori Ricambi ne commercializza l’intera gamma?

Attacchi idraulici, sistemi di attacco rapido, benne e pinze per escavatori sono le attrezzature prodotte da Martin e sì, noi le distribuiamo tutte.

 

La gamma Martin distribuita da Giori Ricambi

Ecco qui la gamma:

  • Sistemi ad attacco rapido: le tipologie sono quattro: semiautomatico, modello MA, per escavatori fino a 8 ton; idraulico MH per macchine da 1,8 a 26 t; semiautomatico con azionamento rotativo, modello MAPTS da 1,8 a 3,5 t; idraulico con azionamento rotativo, MHPTS da 1,8 t a 26,0 t
  • Attacco rapido M-Quick Serie II composta da tre modelli per escavatori da 1,8 a 20 ton
  • Pinza Serie II caratterizzata da un’elevata forza di serraggio e dotata di boccole per cuscinetti di grandi dimensioni; è pensata per escavatori dalle 2 alle 20 ton
  • Attrezzi Twist, ideali per parchi macchine a noleggio

   

 

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart