×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
25/01/2024

Eurotecno ha supportato Saib per la nuova linea produttiva

Testo di: Redazione

Eurotecno, società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria, ha supportato Saib nelle operazioni di implementazione della quinta linea di produzione dei pannelli truciolari nobilitati, attraverso la fornitura di sollevatori rotativi dall’elevata portata e piattaforme semoventi girevoli con altezze fino a 20 metri. Vediamo come e perché.

 

Le necessità di Saib

Incrementare di almeno il 20% la produzione di pannelli truciolari nobilitati per vendere una quantità maggiore di un prodotto che, rispetto al classico pannello di legno grezzo, garantisce un consistente valore aggiunto. Un obiettivo che Saib, azienda piacentina nata nel 1962, come detto, si è proposta di raggiungere lo scorso anno con una quinta linea produttiva adibita alla nobilitazione dei pannelli.

L’intervento ha previsto dapprima l'installazione delle attrezzature necessarie alla nobilitazione del legno, ossia una pressa adibita all’applicazione di appositi fogli decorativi attraverso l’utilizzo di speciali resine melamminiche sui pannelli grezzi e un sistema di trasporto delle due diverse tipologie di componenti fino alla pressa. Dopodiché ha preso il via la fase del collaudo degli impianti.

 

Il ruolo di Eurotecno

Eurotecno ha supportato Saib sia nella fase primaria delle lavorazioni,sia nel secondo intervento di ampliamento dei magazzini e delle aree di carico dello stabilimento con la fornitura di un importante numero di piattaforme di lavoro elevabili. A illustrare i dettagli Michele Cresti, responsabile tecnico commerciale di Eurotecno: “abbiamo messo a disposizione oltre 20 mezzi, suddivise in sollevatori dalla portata più o meno importante per il sollevamento di materiali e piattaforme semoventi girevoli con braccio articolato in grado di raggiungere altezze consistenti e pensate appositamente per portare in quota gli operatori in totale sicurezza”.

Nello specifico, nella fase preliminare dell’intervento di montaggio delle strutture necessarie alla creazione della linea produttiva adibita alla nobilitazione dei pannelli, Saib aveva la necessità di mezzi che da un lato potessero assicurare il sollevamento e la messa in posizione di materiali estremamente pesanti e dall’altro di consentire ai tecnici di assemblare determinati componenti anche nelle porzioni più alte delle strutture stesse.

“Abbiamo individuato nei sollevatori rotativi RTH 7.26 di Magni la soluzione più adatta alle esigenze dell’azienda, dato che questa particolare tipologia di mezzo si caratterizza per una portata massima di 70 quintali ed è tra i più performanti della sua categoria – continua Michele Cresti – a supporto dei sollevatori, per permettere l’accesso in quota agli operatori, abbiamo proposto delle piattaforme semoventi ibride con braccio articolato Genie Z-60/37. Questi modelli, oltre a raggiungere un’altezza di lavoro di 20,16 metri e disporre di uno sbraccio orizzontale massimo di 11,5 metri, negli spazi interni possono essere alimentati da una batteria elettrica, favorendo l’eliminazione delle emissioni nocive tipiche dei motori endotermici”.

Il sito produttivo di Saib, che oggi vanta 600.000 metri quadrati di superficie di cui circa 65.000 coperti, è stato inoltre recentemente soggetto a un ampliamento dei magazzini di circa 12.000 metri quadrati e alla creazione di nuovi spazi esterni adibiti alle pensiline di scarico per i camion (6.000 metri quadrati). Il contributo di Eurotecno si è concretizzato con la fornitura di piattaforme semoventi girevoli con alimentazione diesel JLG 600 AJ impiegate per la realizzazione degli impianti elettrici e di illuminazione all’interno dei nuovi capannoni ma anche per altre lavorazioni all’esterno.

 

La parola a Saib

“Sono in azienda da sei anni, ma il sodalizio che ci lega a Eurotecno ha radici molto più antiche – spiega Sergio Mulazzi, engineering manager di Saib – personalmente credo che questa società, oltre a disporre di un parco mezzi molto ben fornito, abbia il grande plus di garantire un tempo di risposta estremamente rapido, in modo da soddisfare le nostre esigenze di intervento con grandissima flessibilità”.

 

Fonte: Eurotecno
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart