×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
30/01/2024

Uno Scania XT con una pompa per calcestruzzo da 60 metri nella flotta del Gruppo Migliaccio

Testo di: Redazione

Una flotta di oltre 200 veicoli, tra cui il più grande è l'autocarro Scania XT con la sua pompa per calcestruzzo da 60 metri. Se la carta d’identità dell’azienda fosse rappresentata dai mezzi, questa è quella del Gruppo Migliaccio, nato negli anni '70, periodo di forte espansione nel settore dell'edilizia e delle costruzioni. Oggi Roberto Migliaccio ha seguito le orme del padre Camillo e continua a portare avanti l'attività prestando molta attenzione all’investimento costante in macchine e tecnologie. Ecco i dettagli dell’impresa e dell'imponente Scania XT.

 

Gruppo Migliaccio, oltre 40 anni di strada alle spalle

Facciamo un salto nel tempo. Ai suoi esordi, il primo lavoro eseguito dal Gruppo Migliaccio è stato per la realizzazione del Centro Direzionale di Napoli. con solo due autopompe da 24 metri. Oggi l’azienda, specializzata nel trasporto e pompaggio del calcestruzzo, si confronta con una realtà completamente diversa, così come racconta titolare Roberto Migliaccio: “Facciamo prettamente lavori di grandi dimensioni, come realizzazioni di metropolitane e viadotti, e disponiamo di betoniere e pompe adatte a questo tipo di operazioni. Grazie a 40 anni di esperienza, maestranze altamente qualificate e un’ampia varietà di mezzi, siamo in grado di far fronte alle situazioni più critiche, anche in presenza di avversità atmosferiche o spazi ristretti”.

La sede è a Bologna, ma la presenza è ben visibile anche a Milano, Genova, La Spezia e Napoli. Le numerose officine e magazzini collegati a Migliaccio, infatti, garantiscono una rapida disponibilità di tutti i veicoli con la massima efficienza.

 

Scania XT, il gigante snello da manovrare

Lo Scania XT aggiunto alla flotta nel 2022 ha superato le aspettative. “I vantaggi di un veicolo Scania con una pompa come questa sono molti. Siamo tra i pochi ad avere pompe così grandi in Italia, e questo ci rende una scelta popolare poiché alcuni lavori richiedono queste dimensioni. Vuol dire che possiamo lavorare più velocemente”, afferma Migliaccio.

Il camion Scania ha cinque assi ed è enorme nelle dimensioni, ma molto snello nei movimenti e facile da manovrare. “Ci è stato consigliato di provare Scania e, devo dire, che non ci ha dato nessun problema. Inoltre, il consumo di carburante è ottimo. Questo è uno dei motivi per scegliere Scania".

 

Gamma Scania XT, la robustezza in prima linea

La gamma XT di Scania, particolarmente robusta, è stata progettata per resistere alle condizioni più difficili, per garantire l'uptime e per aumentare la produttività.

Ricapitoliamo qui alcuni dei punti di forza degli atocarri della gamma Scania XT:

  • paraurti in acciaio: per un'elevata protezione dei componenti che si trovano nella parte anteriore del veicolo, riducendo tempi di inattività indesiderati e costose riparazioni della cabina e del telaio e agevolando, al tempo stesso, la mobilità del veicolo; se necessario, è inoltre possibile aggiungere una protezione antincastro frontale con Auto Emergency Brake (AEB);
  • posto di guida: grazie all'avanzamento della postazione di guida, all'abbassamento del cruscotto e alla riprogettazione dei montanti anteriori, la cabina garantisce una migliore visibilità diretta e un maggiore spazio in cabina;
  • parafango: nuovo design per il parafango del secondo assale anteriore; l'altezza è regolabile in quattro posizioni per adattarsi a pneumatici di diverse dimensioni mantenendo, allo stesso tempo, una distanza appropriata dalla carrozzeria. L'altezza viene regolata modificando la posizione delle staffe superiori o inferiori;
  • preforatura del telaio per allestimenti: la prima fila interamente forata offre grande flessibilità durante il montaggio dell'allestimento e consente un risparmio in termini di tempo e costi;
  • Scania Bodywork Communication Interface: interfaccia che consente l'integrazione ottimale tra telaio e allestimento.
Fonte: Scania
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart