×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
01/02/2024

In campo tre attrezzature MB Crusher, un tris che si è rivelato vincente

Testo di: Daniela Stasi

Una pinza selezionatrice, una benna frantoio e una benna vagliante, tutte targate MB Crusher, al lavoro nel risanamento del campo sportivo di Rubignacco, nel comune di Cividale del Friuli. A farle entrare in gioco, l’impresa friulana Mingotti T., che ci ha raccontato tutti i dettagli dell'intervento.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno”. Le parole di Nelson Mandela sono di grande stimolo per qualsiasi realtà, piccola o grande che sia, e per qualsiasi area geografica, senza limiti e confini. Ed è così che il cantiere per riqualificare il campo sportivo di Rubignacco, frazione di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, è stato accolto con grande favore dall’intera comunità dopo decenni di attesa. A eseguire gli interventi previsti nel primo lotto, l’impresa friulana Mingotti T., specializzata in costruzioni edili, idrauliche e stradali che per affrontare il cantiere è scesa in campo – è il caso di dirlo – con ben tre attrezzature idrauliche MB Crusher: la pinza selezionatrice MB-G450 S4, la benna frantoio BF90.3 S4 e la benna vagliatrice MB-S10 S4.

Abbiamo chiesto a Francesco Mingotti, titolare dell’azienda insieme al fratello Alberto, di raccontarci le peculiarità del lavoro e di spiegarci come si sono comportate le tre attrezzature MB.

 

Impresa Mingotti T., competenze specifiche dagli anni Cinquanta

Prima di lasciare la parola a Francesco (nella foto a sinistra), tracciamo una breve carta d’identità sull’impresa Mingotti T. che, nata negli anni Cinquanta, ha conosciuto un grande sviluppo in seguito al terremoto che nel 1976 ha sconvolto il Friuli-Venezia Giulia: dopo ogni distruzione, è sempre tempo di ricostruzione, ed è così che l’azienda ha dato il meglio di sé per contribuire alla rinascita del territorio. Oggi è alla terza generazione, e tra le sue specializzazioni vanta la realizzazione di opere idrauliche e di impianti sportivi. E a proposito di questi ultimi, è giunto il momento di farci raccontare l’intervento a Rubignacco.  

 

Tre attrezzature idrauliche MB Crusher al lavoro in contemporanea: l’intervista a Francesco Mingotti

La realizzazione di impianti sportivi richiede delle competenze particolari. L’impresa Mingotti T., oltre a disporre dell’attestazione SOA, vanta una lunga esperienza di realizzazione di campi da calcio e di impianti sportivi, mediamente ne realizza uno all’anno. È una tipologia di intervento che richiede dimestichezza con le varie fasi che lo compongono, articolate in una successione ben precisa.

 

Francesco, puoi farci una panoramica dell’intervento a Rubignacco?

Si tratta del risanamento totale della pista di atletica leggera e del campo sportivo in concessione al Comune di Cividale del Friuli, situato nei pressi del polo scolastico tecnico-professionale e della piscina. Un ovale al cui interno è ubicato anche un campo da calcio: l’intera area sportiva è in condizioni di abbandono da anni, pertanto a inizio lavori risultava molto ammalorato. Il primo lotto, in cui siamo coinvolti, riguarda una serie di interventi di risanamento e messa a norma, propedeutici e funzionali al futuro completamento dell’impianto sportivo.

Quali sono gli interventi di cui vi state occupando?

Interventi di riqualificazione e di messa a norma degli impianti, secondo le norme prescritte dal Coni e Fidal. Tra l’altro è un centro sportivo al servizio anche del vicino plesso scolastico, quindi c’è molta aspettativa per il completamento delle opere. Nello specifico ci stiamo occupando della rimozione della copertura della pista di atletica, della riasfaltatura della stessa, della realizzazione delle nuove recinzioni a norma e della preparazione del campo di calcio, per la successiva semina del manto erboso, la realizzazione delle pedane del salto in lungo e salto con l’asta, così come il lancio del martello.

Puoi illustrarci nel dettaglio le attività di rimozione delle preesistenze?

Abbiamo rimosso il manto della pista atletica, un tappetino in gomma dello spessore di 2 cm attaccato a un manto di asfalto, le recinzioni in rete metallica, le porte e le panchine del campo di calcio, e i cordoli in calcestruzzo. Per la rimozione del tappetino abbiamo impiegato la pinza selezionatrice MB-G450 S4, acquistata proprio per questo cantiere, in particolare utilizzata per rimuovere il materassino.

E come è andata con la pinza MB-G450 S4?

Come manovrabilità e praticità, è una vera estensione di una mano. Gli operatori sono soddisfatti. Pensate che abbiamo rimosso il tappetino, arrotolandolo, come si fa come un tappeto in casa. Ha reso semplice la lavorazione. Abbiamo preso il modello MB-G450 S4 per mini da 50 quintali perché è la macchina che in cantiere svolge tutti i lavori di contorno, e devo ammettere che l’attrezzatura MB risolve un grande problema, quello della carenza di personale.

Puoi spiegarti meglio?

Nel caso specifico del cantiere di Rubignacco, invece di avere un uomo a terra a sollevare il manufatto, la rimozione del tappetino è stata possibile con il solo escavatorista, pertanto con meno personale. Quindi la pinza selezionatrice MB dà una mano alla mancanza congenita di personale.

Il materiale rimosso lo avete conferito in discarica?

Tutto a eccezione del calcestruzzo che abbiamo riciclato direttamente in cantiere.

E qui entra in gioco la seconda attrezzatura MB Crusher utilizzata…

Visti gli spazi ampi a disposizione, abbiamo portato i materiali da demolizione in un’area dedicata e li abbiamo frantumati con la benna frantoio BF90.3 S4 presa a noleggio e montata su un escavatore da 240 quintali. Il materiale frantumato, dalla pezzatura ridotta, lo utilizzeremo poi direttamente in cantiere per realizzare i sottofondi della strada di accesso al campo sportivo.

Quindi avete ottimizzato le risorse?

Non solo, anche il tempo, perché il cantiere è in una zona in cui non ci sono impianti di recupero di materiali da demolizione, il più vicino si trova a 30 minuti di distanza. Quindi abbiamo optato per la frantumazione e il riutilizzo per una questione sia economica, sia di risparmio di tempo.

E come vi siete trovati con la benna frantoio MB Crusher?

L’abbiamo noleggiata proprio per capirne meglio la funzionalità e la produttività. Ha svolto il lavoro al meglio, si è rivelata l’attrezzatura idraulica giusta per la lavorazione che dovevamo fare. L’utilizzo è risultato molto semplice ed è anche possibile variare la pezzatura del materiale finale in modo da produrre diverse pezzature senza perdere tempo partendo dallo stesso materiale.

Ci hai citato due attrezzature MB Crusher, ne manca una…

La benna vagliatrice MB-S10 S4, utilizzata per il recupero della terra del manto erboso del campo da calcio. L’abbiamo vagliata per pulirla dall’erba e riutilizzarla nei rispristini del manto erboso. Abbiamo ottenuto così una terra fine pronta per la semina.

La benna vagliante MB-S10 S4 era già nel vostro parco macchine?

Sì, è un’attrezzatura semplice da utilizzare che in genere utilizziamo per vagliare e recuperare i materiali di scavo, di cui poi utilizziamo la parte fine per ricoprire tubazioni e sottoservizi.

 

Pinza selezionatrice MB-G450 S4, come una vera mano

La pinza selezionatrice per escavatori da 35 a 55 quintali MB-G450 S4 può essere utilizzata per spostare e movimentare materiali di diverse dimensioni e forme. È predisposta per l’installazione di un kit elettrico per la funzionalità a due tubi che le consente di lavorare con il movimento di rotazione a 360° anche con i midi escavatori che hanno solo due tubi. Ha un’apertura delle chele molto ampia, quindi riesce ad afferrare e movimentare materiali anche di grandi dimensioni, è dotata di un controtagliente intercambiabile, che può essere girato sottosopra, in modo da allungare la vita delle lame e di una valvola anti caduta del materiale.

Vuoi saperne di più? Vai alla scoperta di tutti i modelli della gamma di pinze selezionatrici MB e ascolta la sua voce nell'episodio su di lei della serie del nostro podcast A tu per tool.

 

La benna frantoio BF90.3 S4 ha scritto la storia

Prodotta e brevettata da MB Crusher nel 2001, la BF90.3 è progettata per eliminare qualsiasi attrito in fase di carico del materiale e per resistere alle condizioni più difficili di ogni cantiere. Compatta e versatile, è stata rinnovata e potenziata nel corso degli anni. Indicata per tutte le operazioni di frantumazione, anche le più gravose, mantiene inalterati i suoi risultati di prestazione con qualunque tipologia di materiale inerte.

Qui puoi scoprire tutti i modelli della gamma di benne frantoio MB, qui il primo episodio del podcast A tu per tool dedicato proprio a lei, la primogenita di casa MB Crusher.

 

Benna vagliante MB-S10 S4, abbatte i costi di gestione nei piccoli cantieri

La benna vagliante per escavatori e terne da 60 a 90 quintali MB-S10 S4 è pensata per cantieri di piccole dimensioni in cui sia particolarmente vantaggioso abbattere i costi di gestione grazie a spostamenti rapidi in spazi limitati. Progettata per la selezione primaria di materiale di scarto, da demolizione, da riempimento scavi, da bonifica di terreni sassosi, detriti per la pulizia delle spiagge, pietre naturali e sassi.

Qui trovi tutti i dettagli della gamma di benne vagliatrici MB, qui infine l'episodio del podcast A tu per tool dedicato a questa attrezzatura.

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart