×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
07/02/2024

Nuova versione della pala gommata compatta Volvo L25 Electric, a prova di qualsiasi applicazione

Testo di: Daniela Stasi

Approfondimento sulla pala gommata compatta L25 Electric che, sul mercato già da tempo, è stata aggiornata con una serie di accorgimenti tecnici con l’obiettivo di incrementarne la versatilità, il comfort e l’operatività. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova versione.

Ogni promessa è un debito. Così come avevamo annunciato in un articolo alla fine dello scorso novembre, eccoci a concludere la trilogia dedicata ad alcuni modelli della gamma elettrica di Volvo Construction Equipment. Nel precedente “capitolo” abbiamo approfondito le caratteristiche tecniche dell’escavatore EC230 Electric, primo escavatore elettrico Volvo di medie dimensioni presentato da Volvo CE Italia in anteprima nazionale all’ultima edizione di Ecomondo. Farà seguito il video sull'escavatore compatto ECR18 Electric ma ora siamo qui con un Focus sulla pala gommata compatta L25 Electric che, sul mercato già da tempo, è stata aggiornata con una serie di nuovi accorgimenti tecnici con l’obiettivo di incrementarne la versatilità, il comfort e l’operatività.

Le batterie sono cariche, pronti, partenza, via.

 

Dentro la macchina: come funziona la pala gommata Volvo L25 Electric

In sostanza, la pala Volvo L25 Electric recupera energia cinetica attraverso il motore di trazione durante la frenata in modalità “trasporto” trasformandola in corrente per ricaricare le batterie.

La trasmissione è mossa da un motore elettrico asincrono in corrente alternata da 22 kW che è in grado di assicurare una trazione ottimale in ogni condizione di lavoro e su ogni tipologia di terreno.

Un circuito di raffreddamento dedicato garantisce la stabilità delle temperature di esercizio dei vari organi della trasmissione, per far sì che le prestazioni di ciascun componente meccanico o elettrico siano sempre costanti.

 

Pala gommata compatta Volvo L25 Electric, le novità rispetto alla versione precedente

Partiamo dalla maggiore versatilità in cantiere data dalla possibilità di installare una nuova catena cinematica parallela, indicata per cicli di lavoro di media intensità e applicazioni di movimentazione pallet. Si tratta di un complemento a quella esistente di tipo Z in grado di assicurare una coppia di strappo superiore per una gamma ancora più elevata di applicazioni.

Inoltre, grazie alla velocità massima aumentata da 16 a 20 km/h, la L25 Electric può spostarsi da un cantiere all’altro in modo più agevole e veloce, in un’ottica di ottimizzazione dei costi e delle risorse.

Tra le revisioni a favore di un comfort maggiore segnaliamo la nuova pompa idraulica e lo spostamento del distributore principale dalla cabina al telaio anteriore: due modifiche che permettono una maggiore silenziosità sia all'interno sia all'esterno della cabina. Inoltre, chi lavora in climi particolarmente freddi – mentre scriviamo fuori dalla finestra la brina la fa da padrona – può programmare l'ora e i giorni della settimana in cui desidera arrivare in una cabina già preriscaldata e sbrinata, grazie al nuovo riscaldatore programmabile opzionale.

E ancora, è stato introdotto un joystick più ergonomico di nuova concezione ed è stata eliminata l'esigenza di disinserire l'interruttore generale sotto il cofano alla fine di ogni giornata di lavoro, in caso di utilizzo frequente della macchina.

Sembra scontato, ma se si sta bene sul posto di lavoro – e per gli operatori il proprio ufficio è la cabina della macchina – a crescere è anche l’operatività. Come? Grazie al nuovo freno di stazionamento elettrico con funzionalità di mantenimento. Ideato per facilitare il lavoro in cantiere, risulta particolarmente pratico per gli interventi su pendii o terreni irregolari.

Non è tutto, il freno a disco del modello precedente è stato sostituito con un freno a disco a umido a inserimento meccanico e disinserimento idraulico: è stata eliminata così la relativa manutenzione contribuendo a ridurre sia i costi sia i fermi macchina.

 

Tutto ciò che c’è da sapere sulla ricarica della nuova pala Volvo L25 Electric

Grazie al pacco batterie agli ioni di Litio da 48 V 750 Ah, composto da sei elementi, la potenza disponibile è di 39 kWh, per un’autonomia di lavoro fino alle otto ore (chiaramente a seconda dell’applicazione). Per incrementare l’autonomia residua della batteria è da evidenziare il sistema di spegnimento automatico dei motori elettrici (di serie).

E per quanto riguarda la ricarica della pala gommata L25 Electric? I due caricabatterie incorporati da 3 kW hanno dimezzato il tempo richiesto per la ricarica completa rispetto al modello precedente, oggi possibile in sole sei ore utilizzando una presa CE da 400 V e 16 A oppure una colonnina pubblica. La modalità di ricarica veloce è disponibile anche con i caricabatterie rapidi da 9,6 e 17,3 kW.

Tra l’altro con la nuova app Electric Machine Management Application (EMMA) si può verificare da qualsiasi dispositivo lo stato di carica, il livello della batteria e la posizione della macchina.

 

Le altre caratteristiche principali della pala gommata compatta L25 Electric

Trasmissione: idrostatica con power shift anche sotto carico e durante l’inversione di marcia. La massima forza di spinta viene raggiunta in ogni marcia. Tramite la leva multifunzione è possibile comandare l’inversione di direzione, attuare il bloccaggio dei differenziali e comandare le funzioni idrauliche.

Assali: trazione su tutte le ruote tramite assali a planetari montati rigidamente. Bloccaggio dei differenziali al 100% attivati idraulicamente su entrambi gli assali.

Impianto frenante: freno di servizio sdoppiato sulle quattro ruote. Sistema antiusura di serie attraverso pedale inching. Freno centrale attivato dal pedale. Nel primo stadio il pedale attua l’inching idraulico sulla trasmissione, mentre nella seconda parte della corsa il pedale attiva il freno. Freno di parcheggio centrale a tamburo attivo sulle quattro ruote.

Impianto idraulico: circuito con distributore elettro-idraulico a doppia azione a tre cassetti, uno per funzione sollevamento, uno per funzione benna, l’altro per terza funzione idraulica o testata portattrezzi. Attraverso il comando della terza funzione idraulica si attiva lo sbloccaggio e il bloccaggio dell’attrezzatura deviando il circuito operativo tramite valvola elettroidraulica installata di serie. L’attivazione dell’elettrovalvola di sgancio avviene tramite apposito tasto sul cruscotto in cabina. Mediante il comando proporzionale sul joystick si attiva qualunque tipo di attrezzatura idraulica come una benna miscelatrice o una spazzola industriale. Filtraggio idraulico: combinato su aspirazione e ritorno. Il filtro può essere sostituito senza svuotare il serbatoio. La portata standard della macchina è di 55 lt/min, la pressione di esercizio è tarata a 23 MpA.

Cabina: ROPS/FOPS con supporti flessibili, porta con chiusura a chiave e vetri di sicurezza azzurrati dotati di tergi vetro (anteriore e posteriore). Finestrino apribile sul lato destro della macchina con bloccaggio porta. Specchietti retrovisori esterni (destro e sinistro). Tutte le informazioni importanti sono collocate nel campo visivo dell’operatore.

Nuovo pannello strumenti LCD a colori da 5” attraverso il quale si gestiscono le varie funzioni ed opzioni è installato sul lato destro della cabina. Pacchetto Care Track di serie che comprende: funzioni di geolocalizzazione macchina, registrazione ore giornaliere, ore totali lavorate e livello carburante. Funzioni Service: allarmi, codici di guasto (dove previsti), piano manutenzione e Matris. L’intero pacchetto è gratuito per tre anni dall’attivazione.

 

Pala L25 Electric: carta d’identità

Peso operativo: 4.900-5.270 kg

Capacità benna standard: 0,9 mc

Catena cinematica: P/Z

Forza di strappo: 37-54,5 kN

Capacità di sollevamento idraulico max: 41-55 kN

Altezza di scarico max: 2.340-2.495 mm

Tempo di ricarica di bordo 400 VAC 16 A: 6 ore        

Tempo di ricarica fuori bordo 400 VAC 32 A: 2 ore

Tempo di funzionamento indicativo: fino a 8 ore

 

Oltre la L25 Electric: la nuova pala gommata Volvo L20 Electric

Tutte le migliorie apportate nel restyling della pala gommata L25 Electric sono presenti anche sulla nuova Volvo L20 Electric che, leggermente più piccola, offre un carico utile di 1,8 ton e viene fornita con una catena cinematica parallela e un gruppo batterie da 33 oppure 40 kWh in funzione dell'autonomia richiesta.

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart