×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
15/02/2024

Dati Siteb, riciclo delle pavimentazioni stradali in aumento

Testo di: Redazione

Secondo un'analisi condotta da Siteb (Associazione Strade Italiane e Bitumi) , la tendenza positiva nel riciclo delle pavimentazioni stradali in Italia continua a crescere. Nel dettaglio, il recupero del fresato d'asfalto è passato dal 58% nel 2021 al 60% nel 2023 . Questo risultato ha permesso di evitare l'utilizzo di 10 milioni di tonnellate di inerti e oltre 420.000 tonnellate di bitume . Tuttavia, il Paese si colloca ancora leggermente al di sotto della media europea, che si attesta intorno al 68% di recupero del fresato. Vediamo qui di seguito perché.

 

Fresato d'asfalto: Italia ed Europa a confronto

Gli ultimi dati mostrano che alcuni Paesi europei hanno percentuali di recupero superiori rispetto all'Italia. In particolare, la Germania è in testa con l'85% di fresato recuperato nel conglomerato bituminoso a caldo. A seguirla, la Francia (77%) e la Spagna (61%) . Per ridurre ulteriormente il differenziale, l'Italia dovrà focalizzarsi su strategie innovative e soluzioni tecniche per aumentare l'efficienza del processo di riciclo.

La stragrande maggioranza delle strade italiane è realizzata in asfalto, e il fresato d'asfalto si conferma come il materiale ideale per la manutenzione delle pavimentazioni stradali. Attualmente, le pavimentazioni stradali contengono in media almeno il 30% di fresato , un incremento rispetto al 20% del 2014 e al 25% del 2018. Questo dato aumenta ulteriormente considerando il fresato impiegato in altre applicazioni come sottofondi, riempimenti e conglomerati a freddo.

Siteb ha calcolato che l'impiego del 30% del fresato nel totale di 35 milioni di tonnellate di conglomerato bituminoso prodotto nel 2023 ha generato un risparmio economico di 440 milioni di euro in un solo anno . Proiettando un aumento futuro dell'impiego del fresato dal 30% al 50%, il potenziale risparmio di materiali potrebbe raggiungere quota 17,5 milioni di tonnellate per gli inerti e 700.000 tonnellate per il bitume, con un controvalore economico di 735 milioni di euro .

 

Le proposte di Siteb

Alessandro Pesaresi , presidente di Siteb, sottolinea l'importanza del riciclo del fresato d'asfalto non solo in termini ambientali ma anche economici. Nonostante i progressi, Pesaresi evidenzia la necessità di superare ostacoli normativi e burocratici, proponendo interventi sull'attuale impianto normativo, come l'innalzamento dell'utilizzo del fresato e la semplificazione delle procedure di recupero in situ . Solo attraverso un impegno congiunto del settore e degli enti regolatori sarà possibile realizzare appieno il potenziale del riciclo delle pavimentazioni stradali in Italia.

Fonte: Siteb
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart