×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
27/03/2024

Simex, 33 anni di vita, 33 anni di storia delle fresatrici stradali

Testo di: Daniela Stasi

Un viaggio nella storia di Simex, che da 33 anni progetta e produce attrezzature idrauliche per le imprese attive nella manutenzione stradale e nella posa di sottoservizi. In particolare la sua gamma di fresatrici stradali PL è la più ampia al mondo.

Goethe è stato scrittore, drammaturgo, pittore, filosofo, scienziato, ma non si può certo definire uomo d’affari. C’è però una delle sue più celebri citazioni che calza a pennello per raccontarci la storia di Simex, nata 33 anni fa. Eccola: “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.” Ed è stato proprio così per l’azienda emiliana, che “senza fretta ma senza sosta” non ha smesso di realizzare nuove attrezzature idrauliche per i contesti applicativi più vari. Ecco, quindi, decine di brevetti spendibili nell’ambito stradale, nelle infrastrutture e nei sottoservizi, così come nelle demolizioni, nell’edilizia e nelle coltivazioni in cava. Ripercorriamo insieme il passato, soffermandoci sul presente, in particolare sulla gamma di fresatrici stradali PL.  

 

Simex, dagli esordi a oggi

Partiamo dalle radici: 1991, San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna, nel cuore produttivo dell’Emilia, terra da sempre contraddistinta da passione, competenze e impegno. È in quel contesto che Simex inizia il suo percorso di crescita: dalle prime linee di montaggio per internalizzare la maggior parte dei processi aziendali, alla nuova sede del 2003 (l'inaugurazione nella foto a sinistra), fino all’affermazione nel movimento terra in tutto il mondo.

Negli anni, l’aumento delle gamme di prodotto va di pari passo con l’ampliamento dello stabilimento. Il risultato? Oggi la sede raggiunge i 54mila mq, di cui 21mila al coperto con un reparto produttivo che può raggiungere, nei picchi di domanda, una produzione mensile di 500 unità. Ampio spazio è inoltre dedicato alla fase di collaudo per garantire i più alti standard qualitativi: qui ogni area è dedicata a una determinata tipologia di attrezzatura.

Per aumentare le capacità di stock e di conseguenza ridurre i tempi di consegna, a fine 2019 Simex ha inaugurato una nuova area logistica coperta di 7.500 mq.

Tra le altre implementazioni strutturali si ricordano:

  • Aree di stoccaggio verticali automatizzate.
  • Un nuovo reparto verniciatura automatizzato che, inaugurato a metà 2022, ha permesso di ottimizzare i tempi, aumentando produttività e qualità.
  • Stazioni di alesatura e saldatura robotizzata che permettono di migliorare la qualità dei componenti, quali tamburi e ruote di taglio, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza.
  • Una vasta area demo per permettere test e continui sviluppi di prodotto, simulando i diversi contesti applicativi.
  • Sale riunioni, uffici e in generale spazi aziendali che sono stati ripensati per creare ambienti di lavoro dinamici e interconnessi, anche a distanza.

 

Fresatrici stradali Simex PL, 33 anni di ricerca e innovazione

Essere sempre un passo avanti nella progettazione e nella produzione di attrezzature idrauliche per la manutenzione stradale. Questo lo scopo di Simex da 33 anni: dalle prime frese per pale compatte ai brevetti più recenti, Simex vanta la più ampia gamma di fresatrici stradali al mondo. Qualsiasi esigenza applicativa viene quindi soddisfatta. A dimostrarlo sono le più di 70mila unità vendute grazie a una rete distributiva capillare e consolidata in oltre 80 Paesi.

Qui una panoramica sul presente della gamma PL: 24 modelli di fresatrici stradali Simex per larghezze da 250 a 2.000 mm, fino a 350 mm di profondità, con caratteristiche tecniche che le rendono affidabili e longeve. Da ricordare anche quattro modelli dotati di nastro trasportatore, due specifici per la stabilizzazione e quattro per applicazioni speciali (fresatura sotto guardrail, fresatura a lato rotaie, realizzazione bande sonore).

La minore usura e la lunga durata sono date soprattutto dall’elevato standard qualitativo dei componenti e dei tamburi, garantito dai costanti investimenti in ricerca e sviluppo e dal reparto di saldatura altamente tecnologico e robotizzato. Tra i plus ricordiamo: il primo sistema autolivellante lanciato sul mercato; la regolazione indipendente della profondità sui lati destro e sinistro; il serbatoio acqua integrato nel traslatore; il dispositivo Performer per ottimizzare le prestazioni; le slitte smontabili con indicatori di taglio.

 

Convenite con noi che Goethe aveva ragione? “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta”. Simex lo ha raggiunto così, con le competenze di centinaia di persone.

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart