×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
03/05/2024

Cams progetta e realizza un impianto di triturazione e vagliatura a energia solare

Testo di: Daniela Stasi

Tutte le macchine progettate e prodotte da Cams sono ad alimentazione ibrida ed elettrica. Nella realizzazione dell'impianto fisso di triturazione e vagliatura realizzato per l'impresa edile stradale Ricci, l'azienda emiliana è andata oltre: è infatti alimentato a energia solare grazie alla presenza dell'impianto fotovoltaico. Grande attenzione anche alla tecnologia, con il telecontrollo digitale per controllare l’impianto da remoto con un software di gestione in grado di rilevare quotidianamente le quantità prodotte. Quindi zero impatto ambientale e più produttività.

 

“L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo”. Sarà pure sdolcinata questa frase di Claudia Alta Taylor Johnson, first lady statunitense, moglie di Lyndon B. Johnson, trentaseiesimo presidente degli Stati Uniti d'America, ma chi ha cuore concretamente l’ambiente non può che pensarla così. Ed ecco che Cams sin dal suo esordio, nel 2001, progetta e produce impianti fissi e mobili di frantumazione, triturazione e vagliatura, che permettono di dare nuova vita ai materiali inerti. Tra l’altro consente il riciclaggio con macchine dotate di alimentazione ibrida (diesel/elettrica) o totalmente elettrica. Non solo, con la realizzazione di cui vogliamo parlarvi in questo Focus, i tecnici dell’impresa emiliana si sono spinti oltre: si tratta del nuovo impianto fisso di triturazione e riciclaggio per inerti da costruzione e demolizione che si autoalimenta grazie agli impianti fotovoltaici presenti nel sito dell’impresa edile stradale per cui è stato pensato, Ricci di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. Volete saperne di più? Qui di seguito tutti i dettagli.

 

Impianto Cams per l’impresa Ricci: impatto ambientale zero e maggiore produttività

Le prime caratteristiche dell’impianto Cams per Ricci che saltano all’occhio – anzi all’orecchio – sono proprio l’impatto ambientale pari a zero e la rumorosità inferiore ai 75 dB. Ma entriamo nelle peculiarità costruttive. Le macchine impiegate per realizzare l’impianto sono il trituratore primario modello UTS 1500 e il vaglio a due piani e tre selezioni modello UVS 42/2, oltre al separatore magnetico a nastro e al sistema di aspirazione parti leggere, che elimina scarti di materiale residuo garantendo un prodotto finito di alta qualità.

Da segnalare anche il telecontrollo digitale che permette di controllare l’impianto da remoto mediante un software di gestione in grado di rilevare quotidianamente le quantità prodotte. Testimonianza della coerenza del progetto con l’innovazione prevista dai principi dell’Industria 4.0.

“Nel progettare l’impianto per Ricci ci siamo ispirati all’applicazione della tecnologia a favore dell’ambiente – spiega Andrea Trentini, direttore commerciale di Cams – La collaborazione con l’impresa ha previsto di integrare l’impianto con il sistema fotovoltaico presente presso la loro sede e il controllo telematico per una maggiore produttività”.

 

Cams UTS 1500 alla base dell’impianto a energia solare

In particolare, l’UTS 1500, chiamato anche Bomber, nasce come impianto di frantumazione trasportabile che necessita di poca manodopera per il funzionamento perché completamente automatizzato e gestibile da un solo operatore tramite radiocomando.

È dotato di due sistemi brevettati: il primo per la sostituzione dei denti dei dischi fresanti con una semplice operazione, il secondo per la regolazione idraulica della pezzatura del materiale in uscita.

Tra le altre caratteristiche:

● bassi consumi, elevata produttività;

● programmi di frantumazione specifici per ogni materiale, anche bagnato;

● usura minima dei componenti e quindi costi ridotti di gestione;

● assenza di vibrazioni sul terreno;

● non genera inquinamento atmosferico e acustico;

● tramoggia con bocca molto ampia;

● barra spruzzatrice per abbattimento polveri;

● copertura per trasportatore a nastro.

Qui qualche numero dell’UTS 1500: bocca trituratore 1500x900 mm, superficie tramoggia 3,50x2 m, capacità tramoggia 3,80 mc.

 

Nell’impianto a energia solare Cams anche il vaglio a due piani e tre selezioni UVS 42/2

Come detto, l’impianto Cams a energia solare per l’impresa Ricci, si compone anche del vaglio trasportabile UVS 42/2, caratterizzato dalla possibilità di personalizzare la superficie di vagliatura e la lunghezza dei nastri in modo da garantire la massima adattabilità alle specifiche richieste.

Nel dettaglio, la vagliatura avviene su due piani vaglianti e tre sezioni, assicurando una rapida ed efficiente divisione dei diversi materiali, mentre la capacità di trattare materiali bagnati rende adatto il vaglio UVS per una vasta gamma di condizioni di lavoro: da evidenziare anche la capacità di recuperare il 100% dell’asfalto. I nastri trasportatori, invece, con larghezze variabili per il materiale medio e il materiale fine, offrono un’elevata flessibilità operativa.

Un aspetto caratteristico della serie UVS, così già visto per il frantumatore UTS, è il fatto di poter operare tramite alimentazione totalmente elettrica. Questo non solo garantisce un’efficienza energetica ottimale ma riduce significativamente l’impatto ambientale rispetto a soluzioni a combustione tradizionali.

 

L’impianto Cams per l’impresa Ricci tra i vincitori degli Idra Awards 2024

Grazie alla realizzazione di un impianto di triturazione a energia solare, l’azienda emiliana vince il premio di categoria “Innovazione di prodotto - Macchine e Attrezzature per il Riciclaggio degli Inerti” agli Idra - Italian Demolition & Recycling Awards, svoltosi ad aprile in occasione della mostra convegno Gic-Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti da Costruzione e Demolizione, alla quale Cams ha partecipato per la prima volta (nella foto il ritiro del premio da parte del management Cams: da sinistra, l'ingegnere Marco Venturi, Sabrina Gherardini e Andrea Trentini).

“Siamo molto soddisfatti di avere vinto il premio ‘Innovazione di prodotto’ agli Idra, ci fa ben pensare di essere sulla strada giusta verso un’innovazione concretamente sostenibile”, commenta Trentini.

 

Cams, attenzione per l’ambiente concreta e costante

“Il futuro è verde” non è solo un semplice payoff per Cams ma un modus operandi concreto attuato mediante la realizzazione di tecnologie sostenibili che permettono di dare nuova vita ai materiali inerti ma anche tramite l’adozione di un sistema di gestione integrato relativo alla qualità e alla responsabilità sociale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e alla certificazione etica SA 8000. Infine, a dicembre 2023, ESG Portal, la piattaforma digitale internazionale che misura le performance in sviluppo sostenibile, ha attribuito a Cams la posizione Silver nel rating globale. Ulteriore attestazione di un impegno costante nel ridurre l’impatto nei confronti dell’ambiente. Ambiente che, riprendendo le parole con cui abbiamo iniziato, “è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune, l’unica cosa che tutti noi condividiamo”.

 

 

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart