×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
19/06/2024

Con la linea compatta MB Crusher le “piccole” del cantiere diventano soluzioni efficaci

Testo di: Daniela Stasi

È Guido Azzolin, amministratore delegato di MB Crusher, a spiegarci i vantaggi della linea compatta: benne frantoio, vaglianti e selezionatrici, frese e pinze che, come le sorelle maggiori, ampliano le funzionalità delle macchine operatrici e, di conseguenza, le opportunità di lavoro per le imprese.

 

“Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro”. Se siete fan de Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien avete di certo riconosciuto questa citazione. Se non lo siete, nessun problema, capirete subito il perché abbiamo optato per questa frase in un contesto come quello del movimento terra, trasferendo il concetto di “persona più piccola” a “macchina più piccola”. Ormai sono numerosi i costruttori di macchine che stanno investendo sempre di più in mezzi di dimensioni ridotte. Come MB Crusher, che durante l’ultima edizione di Intermat, ha presentato per la prima volta in Francia, al gran completo, la sua gamma compatta di attrezzature idrauliche dedicata proprio alle macchine non imponenti. È Guido Azzolin, amministratore delegato dell'azienda, a spiegarci le ragioni di questa scelta e i vantaggi per le imprese.

 

Da mini a “grandi” grazie alle attrezzature compatte MB Crusher

Prima di lasciare la parola ad Azzolin, focalizziamo lo sguardo sui principali vantaggi operativi della gamma compatta MB Crusher, ossia benne frantoio, vaglianti e selezionatrici, frese e pinze che, come le sorelle maggiori, ampliano le funzionalità delle macchine operatrici e, di conseguenza, le opportunità di lavoro per le imprese.

Le compatte di casa MB si agganciano a qualsiasi modello di miniescavatore, minipala, pala e terna dalle 1,3 alle 15 tonnellate. La loro meccanica è innovativa, il loro funzionamento semplicissimo: consentono di frantumare e vagliare qualsiasi materiale di risulta al fine di riutilizzarlo o rivenderlo.

Con la linea compatta MB anche le macchine di ridotte dimensioni possono quindi ridurre di pezzatura degli inerti, selezionare il materiale da demolizione o estrazione, selezionare scarti ferrosi di fonderia, affiancare gli scavi di canalizzazione per trattare e riutilizzare gli scarti, vagliare materiali terrosi in agricoltura o nella  manutenzione di aree verdi. Tutto questo direttamente in cantiere, anche in centri storici o dove gli accessi sono ostici.

 

Linea compatta MB Crusher, intervista a Guido Azzolin

 

Perché state investendo sulla gamma compatta?

Per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e per soddisfare la crescente domanda di soluzioni più agili e versatili, che possano operare efficacemente in spazi ristretti o dove i grandi impianti non possono arrivare. Sappiamo che ci saranno sempre più richieste di soluzioni innovative come le unità di MB Crusher per la frantumazione e il riciclaggio sui cantieri. La necessità di avere cantieri sempre più sostenibili, di contenere i costi e di rispettare le scadenze è sempre più forte. I clienti che usano le attrezzature idrauliche MB Crusher testimoniano che riescono a soddisfare queste prerogative. 

Pertanto questo investimento permette a MB Crusher di ampliare la propria offerta e di rispondere alle diverse esigenze dei clienti, migliorando la competitività e l'adattabilità delle sue soluzioni nel settore delle costruzioni e delle demolizioni.

La linea compatta nasce quindi dal concreto ascolto dei clienti?

I clienti sono al centro delle nostre attività. Ascoltare le loro esigenze significa rendere il loro lavoro più facile e remunerativo. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo lavora duramente dietro le quinte per realizzare prodotti più produttivi, più performanti e di più facile manutenzione.

Perché un’impresa dovrebbe montare una delle vostre attrezzature idrauliche su una macchina compatta?

Per essere versatile. Abbattere i costi. Aumentare la produttività.

Installare un’attrezzatura MB Crusher alla macchina operatrice già presente in cantiere, consente una versatilità operativa straordinaria. Sì, perché in accoppiata con MB Crusher il miniscavatore, pala o minipala che sia, diventa un vero e proprio strumento multifunzionale, capace quindi di affrontare una vasta gamma di applicazioni nei cantieri. Questa versatilità operativa si traduce in un'ottimizzazione degli investimenti per le aziende, proprio perchè una singola macchina, grazie alle attrezzature MB Crusher, può svolgere molteplici funzioni diverse. Ciò permette all'impresa di adattarsi rapidamente alle varie esigenze del cantiere, migliorando l'efficacia e la produttività complessiva del cantiere.

Quali sono i principali vantaggi dell’impiego di un’attrezzatura compatta MB?

Le attrezzature compatte offrono numerosi vantaggi, tra cui una maggiore facilità di trasporto, costi operativi ridotti e un impatto ambientale minore. Inoltre, consentono di lavorare in contesti urbani o in cantieri con accessibilità limitata, dove le macchine di dimensioni maggiori potrebbero incontrare difficoltà. Quindi, permettono di risparmiare denaro, risparmiare tempo, trasformare i rifiuti in risorse per portare a termine il lavoro. Tutte le imprese sono sempre alla ricerca di modi per lavorare meglio e più velocemente e aumentare le entrate, questo è ciò che offriamo.

Come fa un’impresa a capire quale sia l’attrezzatura più adatta per la propria macchina?

Semplice, ci contatta! L’esperienza dei nostri area manager sarà il miglior consiglio. Disponiamo di un portafoglio diversificato progettato per soddisfare la più ampia gamma di macchine. Le nostre soluzioni sono applicabili e compatibili con tutte le marche e/o i modelli di macchine operatrici.

 

Le attrezzature compatte MB Crusher: le testimonianze di chi le usa

Ecco qui una breve panoramica di case history con le attrezzature della linea compatta MB Crusher. Con un escavatore Mecalac 8MCR e una benna frantoio MB- C50, un’impresa francese di movimento terra e costruzione di piscine riutilizza i residui da demolizione destinati alla discarica, riducendo i costi di smaltimento, l’inquinamento e rispettando quindi l’area abitativa in cui opera. Sempre in Francia, un altro cliente ha installato una benna vagliante MB Crusher modello MB-S10 su un Mecalac da 10 tonnellate ed è stato così in grado di vagliare il materiale di scavo per ottenere terriccio, risorsa naturale da preservare, per sistemare le aiuole e rifare il prato nei giardini del Castello di Versailles. E ancora, un’azienda specializzata nella cura del paesaggio ha scelto una pinza selezionatrice modello MB-G350 da installare al suo mini Bobcat E27 per movimentare in totale sicurezza rami, tronchi, rovi e sterpaglie. Infine, la benna vagliante a rotore modello MB-HDS212, installata sull'escavatore Doosan DX63, consente a una impresa di movimento terra di selezionare e riciclare il maggior numero possibile di rifiuti di cantiere, all’insegna di una gestione dei rifiuti che riduce l'impatto ambientale e fa risparmiare all'azienda sull'acquisto di nuovi materiali.

 

Linea compatta MB: le attrezzature disponibili

Qui l’elenco delle attrezzature della Linea Compatta MB Crusher.

 

Benne frantoio per macchine da 3 a 13 ton:

MB-L120 S2

MB-L140 S2

MB-C50 S4

 

Benne vaglianti per macchine da 6 a 15 ton:

MB-LS170 S2

MB-S10 S4

 

Benne selezionatrici per macchine da 1,3 a 11 ton:

MB-HDS207

MB-HDS307

MB-HDS212

MB-HDS312

 

Teste fresanti per macchine da 3,5 a 11 ton:

MB-R500

 

Pinze selezionatrici per macchine da 1,3 a 12 ton:

MB-G350 S4

MB-G400 S4

MB-G450 S4

MB-G500 S4

MB-G600 S4

 

 

Vuoi ascoltare le attrezzature MB Crusher parlare? Vai alla serie podcast A tu per tool, buon ascolto!

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart