Ripercorriamo i 35 anni di storia di Promove Demolition, azienda pugliese specializzata in martelli idraulici demolitori e in una gamma completa di attrezzature per la demolizione. Tutti i prodotti sono realizzati internamente con un controllo scrupoloso del processo produttivo.
“Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”. Così ha detto Roberto Benigni e così hanno fatto nel 1989, ben 35 anni fa, i fondatori di Promove Demolition. Hanno avuto l’intuizione di proporre martelli idraulici, frantumatori, pinze selezionatrici e altre attrezzature per la demolizione, e di garantire un servizio post-vendita rapido ed efficiente. Hanno avuto quindi l’abilità di fare un primo passo e di non rimanere fermi, arrivando a oggi con un bagaglio colmo di successi in più di 60 Paesi nel mondo. Ripercorriamo insieme la strada per conoscere meglio cosa muove l’azienda verso il futuro.
Prima di vedere da vicino dove è arrivata Promove Demolition, ci soffermiamo sui suoi valori: educazione, rispetto, lavoro di squadra, lealtà, professionalità, miglioramento continuo, valorizzazione delle persone e delle risorse umane (intellettuali e professionali), rispetto dell'ambiente, della salute e della sicurezza. Queste le fondamenta dell’azienda. Oggi Promove, che si occupa di progettazione, produzione e vendita, vanta un totale di 47 dipendenti e due società affiliate: PCM, acronimo di Promove Costruzioni Meccaniche, e OTS, Officina Tornaria Specializzata.
Da mettere in evidenza l’estensione della sede aziendale, a Molfetta, in provincia di Bari: la superficie totale è di 18.000 mq di cui 6.500 mq di aree coperte; è previsto, tra l’altro, un ampliamento di 2.500 mq per un investimento di 4 milioni di euro.
Un “indizio” significativo della crescita costante è rappresentato dall’investimento di 3 milioni di euro dal 2020 al 2022 nell'acquisto di macchinari di ultima generazione: tutti i componenti meccanici utilizzati nei prodotti firmati Promove sono realizzati internamente, attraverso 17 macchinari CNC ad alta tecnologia, a favore della massima precisione durante l’intero processo produttivo.
Ogni fase della produzione è realizzata con la massima precisione in conformità alle norme ISO 9001/2015. Le materie prime selezionate sono di alta qualità, di provenienza europea e conformi agli standard più elevati. Inoltre, le fasi di assemblaggio, test e imballaggio avvengono con precisione, accuratezza e rigorosità.
L’azienda può fregiarsi della soddisfazione di avere il 100% di componenti meccanici soggetti a controllo dimensionale e di prodotti finiti testati.
Grandissima attenzione al dipartimento tecnico, per la fase progettuale, affidato all'esperienza di ingegneri e tecnici qualificati. La progettazione viene effettuata utilizzando i più recenti software CAD 3D e 2D. Un software di simulazione all'avanguardia permette inoltre all’azienda di condurre analisi essenziali per la validazione delle attrezzature.
Nota importante: l’impegno costante di Promove Demolition per la continua ricerca e sviluppo è supportato dal feedback – definito “prezioso” dall’azienda – dei clienti a livello globale. Un’evoluzione, quindi, che nasce dall’ascolto, dalla profonda comprensione delle necessità sul campo di chi, poi, effettivamente, usa le attrezzature.
Se dovessimo riassumere i plus dell’azienda pugliese, di certo segnaleremmo i seguenti:
Promove si presenta come fornitore di una gamma ampia e completa di attrezzature idrauliche. Nel dettaglio, ecco i prodotti progettati, prodotti e commercializzati: