×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
23/10/2024

Il sollevatore telescopico e-WORKER Merlo dotato anche di batterie al litio

Testo di: Daniela Stasi

Merlo ha deciso di affiancare alla gamma dei sollevatori telescopici e-WORKER con batterie al piombo acido anche quelli con batterie al litio. Tra i vantaggi l'alta efficienza energetica, una maggiore vita utile, la ricarica rapida e la possibilità di rimuovere la batteria in 15 minuti.

Merlo è l'unica azienda a offrire batterie dalla doppia configurazione piombo-litio. In seguito a diversi feedback raccolti tra i clienti, l'azienda di Cuneo ha deciso di affiancare alla gamma dei sollevatori telescopici e-WORKER con batterie al piombo acido anche quelli con un pacco batterie al litio. Vediamo insieme perché e i vantaggi di questa nuova proposta.

 

Oltre alle batterie al piombo, anche le batterie al litio

Il sollevatore telescopico Merlo e-WORKER fa parte della Generazione Zero, la gamma di macchine a trazione completamente elettrica caratterizzata da zero consumi di carburante, rumore e vibrazioni, zero emissioni inquinanti, grande manovrabilità ed elevata sicurezza.

Nella fase iniziale Merlo ha deciso di impiegare le batterie al piombo acido ad alte prestazioni. Si tratta di una tecnologia conosciuta e utilizzata su larga scala nel mondo dei carrelli elevatori, orientata verso le esigenze operative delle imprese, siano esse operanti nel settore industriale, delle costruzioni o agricolo. Oggi l’azienda cuneese ha deciso di equipaggiare la macchina anche con batterie al litio, andando incontro ad alcune esigenze specifiche del mercato.

 

Cosa cambia nell’e-WORKER di Merlo con batteria al litio

L’e-WORKER equipaggiato di batteria al litio è stato oggetto di modifiche. Oltre alla nuova interfaccia utente, la novità più significativa è rappresentata dal selettore attacca-BMS in cabina, vicino al bracciolo, che serve per far ripartire la batteria, dotata di un sistema di spegnimento automatico per limitare l'auto-scarica. Infatti, le batterie al litio differiscono da quelle al piombo anche perché dotate di un vero e proprio cervello, il Battery Management System o BMS appunto, che svolge numerose funzioni che controllano e monitorano in tempo reale il comportamento della batteria. Trattandosi di una soluzione molto più leggera rispetto a quella al piombo acido, per non sbilanciare la macchina, la batteria è dotata di una zavorra di circa 700 kg.

Anche per gli e-WORKER configurati con batterie al litio, il sottoscocca è libero: la batteria appoggia soltanto su due supporti laterali ed è protetta, di sotto, dal suo cassone. In questo modo, è possibile rimuoverla in circa 15 minuti utilizzando le forche di un muletto, di un sollevatore telescopico o di un transpallet. E per agevolare il posizionamento delle forche sotto la batteria è disponibile un’attrezzatura manuale, il cui profilo segue perfettamente quello del sottoscocca della macchina. Insomma, Merlo ha pensato proprio a tutto.

 

I vantaggi delle batterie al litio

Le batterie al litio presentano diversi vantaggi rispetto a quelle al piombo acido. Li ricapitoliamo qui:

  • - alta efficienza energetica;
  • - capacità di immagazzinare più energia in poco spazio;
  • - maggiore vita utile (3.000 cicli vs 1.800);
  • - autonomia di 7 ore e mezzo, stabilita dal ciclo (VDI 2198) utilizzato come standard per la misurazione delle prestazioni dei carrelli elevatori;
  • - ricarica rapida: possibilità di ricaricare una batteria in un tempo molto breve rispetto alla
  • - ricarica standard, utilizzando caricatori con potenze elevate, a favore di tempi di fermo ridotti e una produttività incrementata;
  • - ricarica parziale: implica interrompere la ricarica prima del completamento per ottimizzare i tempi operativi;
  • - minore manutenzione rispetto alle batterie al piombo acido;
  • - non sono richiesti investimenti legati a charging rooms o evacuatori di fumo.

 

Se dovessimo trovare la morale della storia – e quella dell’e-WORKER di Merlo con batterie al litio è una storia di un’azienda che continua a credere nell’evoluzione – useremmo le parole di Keshavan Nair, primo chirurgo non militare del Kerala, stato dell'India meridionale: “Il cambiamento fornisce le opportunità per le innovazioni. Ti dà la possibilità di dimostrare la tua creatività”.

 

 

 

 

Fonte: Merlo
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart