×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
04/12/2024

Incofin presenta BMair Protector, il sistema di ventilazione protettiva compatto, adatto a qualsiasi mezzo

Testo di: Daniela Stasi

Compatto, leggero, con una ventola ispirata a quella delle turbine degli aerei e sempre accessibile online in modo del tutto gratuito. Ecco cosa contraddistingue il nuovo sistema di ventilazione protettiva BMair Protector, adatto a qualsiasi mezzo e distribuito in Italia da Incofin.

Correva l’anno 1981 quando nel film “Atmosfera zero” di Peter Hyams un affascinante cinquantenne Sean Connery chiedeva “Su chi posso contare di voi?” ottenendo risposte non troppo ottimistiche. Ambientato su un pianeta dall’aera irrespirabile, dava una sensazione claustrofobica che, al di là del genere fantascientifico, rendeva bene l’idea di come l’aria sia davvero tutto. Particolare che spesso diamo per scontato. C’è un’azienda olandese, la BMair che, distribuita in Italia da Incofin e specializzata in sistemi di ventilazione protettiva, ha come motto “Crediamo nell'aria pulita, è un diritto fondamentale”. Tra le sue novità spicca BMair Protector, innovativo sistema compatto pensato per essere installato su macchine movimento terra e in generale su tutti i mezzi impiegati in ambienti contaminati. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta, anche con l’aiuto di Daniele Davanzo, sales team leader di Incofin.

 

Generare sovrappressione, l’obiettivo di BMair Protector

BMair Protector è il sistema di ventilazione protettiva più compatto sul mercato, costruito in polipropilene, fibra di vetro e acciaio inossidabile e specificatamente progettato per generare sovrappressione. Una caratteristica distintiva è la ventola avanzata, sviluppata meticolosamente da BMair, testata e ottimizzata per raggiungere l’equilibrio ottimale tra flusso d'aria, pressione e prestazioni del motore. Il risultato? Una superiore costanza di pressione e una maggiore portata rispetto ai sistemi esistenti.

“Il sistema di ventilazione di BMair Protector non è assemblato, ma prodotto direttamente dalla casa madre ed è ispirato alle turbine degli aerei per una performance decisamente elevata – spiega Daniele Davanzo – I materiali di cui è costituito sono gli stessi con cui sono costruiti i parafanghi delle pale gommate, quindi resistenti alle vibrazioni e agli urti”.

Abbiamo detto “compatto” ed è proprio così. Con un peso inferiore ai 10 kg, BMair Protector è facile da installare e può essere montato sia in orizzontale che in verticale su qualsiasi mezzo, anche quelli dalle dimensioni più ridotte. Si tratta inoltre di un sistema modulare, consente quindi di essere configurato in base alle singole esigenze. Un esempio? Nella configurazione base, Protector è ben adatto ad ambienti con polveri sottili, come quarzo o amianto; per ambienti contaminati da gas e vapori, è possibile aggiungere un’estensione con carbone attivo che si collega direttamente all’unità base e offre spazio per un ulteriore filtro. L'estensione in carbone è disponibile in due opzioni: montata sul tetto o montata sul parafango con un ingombro ulteriormente compatto.

BMair Protector si distingue inoltre per la sua efficacia ed efficienza grazie ai filtri composti da un doppio elemento, uno a destra e uno a sinistra: prefiltro per polveri grossolane più il filtro HEPA P3H13 per fermare le polveri sottili comprese le particelle di amianto. I filtri, tra l’altro, si cambiano agevolmente, per la loro sostituzione basta svitare e avvitare.

Con i filtri BMair, gli operatori sperimentano una sicurezza senza pari, anche in ambienti molto polverosi: grazie alla loro ubicazione in un robusto involucro di plastica è totalmente ridotto il contatto diretto con materiali contaminati. La protezione è garantita contro: particolato tossico, amianto, polvere di quarzo e metalli pesanti. 

 

BMair Protector, monitoraggio in tempo reale

Tra le altre peculiarità, BMair Connect, l'innovativa unità di controllo sviluppata insieme a BMair Protector. Una volta avviato il sistema, Connect assume il pieno controllo, gestendo automaticamente le operazioni e, in caso di potenziali pericoli come perdita di pressione o rilevamento di gas in cabina, avvisa tempestivamente l’operatore e suggerisce soluzioni. La caratteristica principale è la connettività online avanzata: tutti i processi e i protocolli sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tempo reale attraverso un portale online. Insomma, una supervisione costante e attenta.

Tra le funzioni di BMair Connect:

  • - connessione al ​​portale BMair per l'accesso immediato alle informazioni in tempo reale;
  • - registrazione e accesso tramite la tecnologia RFID brevettata da BMair;
  • - la possibilità di visualizzare e scaricare facilmente rapporti di manutenzione direttamente dal portale, oltre alle estensioni modulari e ai sensori plug and-play.

I sensori sono essenziali per il monitoraggio dei gas pericolosi nell'ambiente: quando BMair Connect rileva questi sensori, attiva automaticamente un allarme in caso di concentrazioni di gas superiore ai limiti di sicurezza.

“Il monitor touchscreen di BMair Connect è davvero importante per il monitoraggio in tempo reale del sistema di ventilazione – continua Davanzo – Permette di leggere la pressione in cabina, di avvisare se scende sotto il setpoint di 100 Pascal e di poter fare un test di pressione che serve per verificare la tenuta della cabina. Si può anche impostare la versione multilingua per consentire a operatori di nazionalità diverse di accedere al sistema in modo immediato e agevole. Con Connect, chiunque, che sia il gestore dell’impianto, il responsabile tecnico o il proprietario dell’impresa, può tenere monitorato il consumo dei filtri e verificare anomalie, il tutto completamente gratis, senza nessun canone annuale da pagare”.

 

BMair Protector, i plus

Ricapitoliamo qui di seguito le principali caratteristiche del nuovo sistema di ventilazione protettiva BMair Protector:

  • nuova ventola prodotta in casa BMair con aspirazione simile a quella delle turbine degli aerei (per una maggiore potenza);
  • scocca in polipropilene, fibra di carbonio e acciaio inox;
  • peso di soli 8 kg e misure ridotte;
  • configurazioni di filtri disponibili: prefiltro per polveri grossolane + filtro HEPA P3H13 per fermare le polveri sottili comprese le particelle di amianto;
  • nuovo display a colori touch screen e con tasti;
  • BMair Connect, per consultare online gratuitamente tutti i dati del sistema (pressione in cabina, errori di pressione insufficiente, stato filtri, tipo di filtro installato, tempo di lavoro e tempo alla scadenza, aggiunta sensore qualità aria).

 

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart