Scania Italia chiude il 2024 con tre buone notizie. La prima riguarda l’immatricolazione di più di 4.000 camion durante il corso dell’anno, la seconda è relativa alla fornitura di quattro nuovi sgombraneve per il Servizio Gestione Strade della Provincia Autonoma di Trento, la terza si riferisce a una nuova officina nella Rete di Scania in Italia. Andiamo con ordine.
Grazie al numero elevato di mezzi immatricolati nel nostro Paese, Scania procede la scalata nella classifica dei marchi sul territorio italiano conquistando la quota del 16,8% nel segmento over 16 ton. A trainare la crescita, la diffusione dei Super, l’ultima frontiera dei veicoli pesanti del marchio: circa 4.500 gli esemplari di questo modello in circolazione in Italia; tra l’altro il Grifone si sta orientando anche verso il settore construction, senza rimanere ancorato esclusivamente allo stradale. E ciò è possibile grazie all’efficiente catena cinematica e al fatto di avere molto investito sul cambio, sulla presa di forza e sui principali componenti.
Importanti anche i numeri della rete di Scania Italia: 18 concessionarie truck, sei concessionarie bus, due concessionarie motori marini, 112 officine, sette Scania On Site e oltre 2.000 persone.
Seconda notizia importante è l’aggiudicazione a Scania della gara indetta dalla Provincia Autonoma di Trento per la fornitura di quattro nuovi sgombraneve destinati al rinnovamento della flotta del Servizio Gestione Strade del Cantiere Provinciale. Si tratta dei Super XT da 420 CV.
Viene così potenziata la flotta che garantisce la percorribilità della rete stradale trentina lunga ben 2.500 chilometri. I nuovi Scania dotati di motore Super, forti di un risparmio di carburante fino al 12% con una conseguente riduzione del loro impatto ambientale, se alimentati ad HVO potranno abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel. I mezzi sono equipaggiati con lame sgombraneve e spargisale posteriori, e sono progettati per operare in condizioni particolarmente difficili e su tratti stradali complessi, come quelli che attraversano i passi dolomitici.
A bordo dei nuovi Scania, il sistema avanzato di sensori per il monitoraggio degli angoli ciechi arricchito di una visione a 360 gradi del veicolo grazie a quattro telecamere dedicate, perfettamente integrate con i nuovi cruscotti digitali Scania Smart Dash. Inoltre, un finestrino basso posizionato sulla portiera offre al conducente una visione migliore degli utenti deboli della strada, come pedoni e ciclisti nelle vicinanze, nonché una maggiore consapevolezza nelle situazioni urbane di traffico intenso.
Terza notizia: apre Scania Adriatica Cesena, la nuova officina di proprietà Scania per l’assistenza in Romagna. L’iniziativa rappresenta un passaggio strategico per lo sviluppo dell’area della provincia di Forlì-Cesena, iniziato nel 2022 con l’operazione della Concessionaria Scania Adriatica, e punta a integrare l’esperienza e le competenze locali con la visione globale di sviluppo e innovazione di Scania.
Scania Adriatica Cesena nasce dall’acquisizione dell’officina storica Ricci Tir Service che da oltre 50 anni rappresenta un punto di riferimento per i clienti Scania nel territorio. Provvista di impianto fotovoltaico per ridurre l’impatto carbonico derivato dalle proprie operazioni, la sede della nuova officina a Cesena (FC) ospita 18 collaboratori che operano in una struttura di 1.800 metri quadri, provvista di un centro tachigrafico e di un piazzale di 2.000 metri quadri.
Delle concessionarie presenti sul territorio nazionale, Scania Adriatica appartiene al gruppo di distretti gestiti direttamente da Scania Italia che include Scania Commerciale, Scania Milano e Scania Piemonte. All’interno del nuovo distretto, fanno parte le seguenti officine autorizzate: Star Diesel Service di Ravenna (RA), Rossi Scanservice a Faenza (RA), Truck Center a Forlì (FC), Scania Adriatica Cesena (FC), Turbo Car Pietracuta (RN) e Turbo Car Cattolica (RN), Tir Car a Pesaro (PU), Scandia Marche Service a Pollenza (MC), Officina Meccanica Pierantozzi ad Ascoli Piceno (AP), Diesel Meccanica a Mosciano Sant’Angelo (TE), Adriatruck a Fossacesia (CH).