×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
15/01/2025

Il “peso massimo” dei demolitori Promove, l’XP 7000, consegnato in Africa per lavorare in una miniera d’oro

Testo di: Daniela Stasi

Promove ha chuso il 2024 con la consegna in Africa occidentale del più grande dei suoi demolitori, l’XP 7000. Andrà a lavorare in una miniera d’oro, dove sfoggerà le sue colossali dimensioni (l’utensile standard ha un diametro di 210 mm!). L'azienda pugliese, inoltre, inizia il 2025 con i preparativi per il Bauma, dove metterà in mostra le ultime novità di prodotto.

Per una volta ci concediamo il lusso di cambiare un modo di dire. “È tutto oro quel che luccica”. Per Promove Demolition è proprio così. L’azienda pugliese ha chiuso il 2024 al meglio, buon auspicio per un 2025 in grande stile. La ragione? La consegna di un martello demolitore idraulico XP 7000, il più potente della gamma, che sarà utilizzato per le miniere d’oro in Africa occidentale. Una bella commessa per un demolitore che è una vera certezza. A seguire tutti i dettagli.

 

XP 7000 di Promove, un vero colosso

L’XP 7000 è davvero un gigante. Con un peso di 6.890 kg e un’altezza (con utensile) di 3.590 mm, è in grado di sferrare dai 239 ai 432 colpi al minuto e di sprigionare un’energia per colpo di 22.370 joule. Lavora con una pressione d’esercizio compresa fra i 180 e i 190 bar e una portata tra i 380 e i 420 litri al minuto. Pensate che l’utensile standard ha un diametro di 210 mm.

Il modello è l’ammiraglia della serie XP, pensata per superfici dure e per applicazioni quali la realizzazione di fondazioni, la demolizione di edifici, gli scavi di trincee, la coltivazione di cave, lo scavo di gallerie e la costruzione di strade. Le caratteristiche tecniche dei demolitori XP sono apprezzate nei cantieri più impegnativi in tutto il mondo.

 

I plus dell’XP 7000

Come gli altri XP, il martello XP 7000 è dotato di ammortizzatori per lo smorzamento delle vibrazioni e delle sollecitazioni al braccio portante. La carcassa è dotata di speroni in Hardox, una speciale lamiera antiusura che lo rende indistruttibile. Inoltre, lo speciale design della carcassa consente una riduzione dell’inquinamento acustico.  

Il martello è enorme ma nello stesso tempo preciso ed efficiente poiché dotato di vari elementi quali:

  • la valvola di regolazione della forza d’impatto per adeguarsi alle caratteristiche del materiale da demolire;
  • la valvola facilmente accessibile per la ricarica e il controllo dell’azoto;
  • il sistema di protezione dei colpi a vuoto per aumentare la vita utile dei componenti di usura.

È anche equipaggiato di una centralina di ingrassaggio automatico. A tal proposito, l’esemplare consegnato vanta una centralina con doppia cartuccia per incrementare la portata del grasso. Un’opzione offerta da Promove che il cliente ha scelto di adottare.

Il 2025 di Promove

Abbiamo già detto in che notevole maniera si è chiuso il 2024 per Promove. Ora allunghiamo lo sguardo sull’anno appena iniziato. I primi mesi sono focalizzati sul Bauma 2025, importante occasione per l’azienda di mostrare le novità di prodotto. Non solo, Promove, che tiene molto alle risorse umane, attende la prossima edizione della fiera tedesca per presentare anche i nuovi membri del proprio staff. Iniziate ad appuntarvi le coordinate per andare a visitare il suo spazio espositivo: stand FN 815/9, area esterna.

L’azienda, inoltre, continuerà anche nel 2025 il processo di trasformazione digitale, tappa fondamentale per una produzione sempre più performante e in linea con le richieste del mercato. Chiudiamo, infine, con un altro buon proposito, espresso all’unisono dal management aziendale che, alla nostra domanda "progetti per l’anno nuovo?" ha risposto: "continuare a soddisfare i clienti come facciamo da quasi 36 anni". Un proposito che è storia per Promove.

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart