Il Bauma 2025 per Topcon Positioning Systems è l’occasione per presentare diverse innovazioni. Tra queste, in prima linea, HiPer XR, il suo ultimo ricevitore GNSS (Global Navigation Satellite System) per applicazioni di rilevamento, mappatura e attività di costruzione. Progettato per avvantaggiare un'ampia gamma di utenti, tra cui professionisti dell'edilizia, geometri, professionisti GIS, studi di ingegneria e coloro che contano su misurazioni di qualità e precisione, HiPer XR si basa sull'eredità trentennale di Topcon nella tecnologia GNSS e supporta tutte le principali costellazioni satellitari, tra cui GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou, IRNSS, QZSS e SBAS.
HiPer XR ha una compensazione TILT (Topcon Integrated Leveling Technology) avanzata con un'IMU integrata senza calibrazione e immune alle interferenze magnetiche che fornisce fino a 60 gradi di inclinazione per misurazioni ultra precise in posizioni difficili. La sofisticata protezione dell'integrità del segnale, le capacità anti-jamming e anti-spoofing mantengono i dati affidabili, anche in aree con interferenze o segnali manomessi. Per i periti, i capicantiere o chiunque gestisca operazioni critiche, questo si traduce in minore tempo di inattività, migliori prestazioni anche in ambienti complessi.
Tramite il sito myTopcon NOW!, gli utenti possono accedere a un supporto completo, inclusi materiali di formazione online, aggiornamenti firmware e risorse software aggiuntive. Da segnalare, tra l’altro, che le strutture di Topcon operano ininterrottamente su più fusi orari per supportare l'innovazione continua nella tecnologia di posizionamento.
L'HiPer XR è disponibile tramite la rete di distribuzione globale di Topcon. Per maggiori informazioni, visita topconpositioning.com/solutions/technology/infrastructure-products/gnss-bases-and-rovers.
"È un ricevitore potente in un corpo compatto e leggero, che lo rende incredibilmente versatile, consentendo molteplici configurazioni. Può essere utilizzato come base o rover o tramite un servizio di correzione RTK, come Topnet Live. La sua struttura robusta e resistente all'acqua garantisce la durata in condizioni difficili e, con le sue capacità anti-jamming e anti-spoofing, gli utenti possono contare su operazioni GNSS altamente affidabili", ha affermato Vince Banas, vicepresidente senior dell'ingegneria globale di Topcon. "HiPer XR rappresenta il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni che affrontino le sfide del mondo reale. Combinando la nostra comprovata tecnologia di posizionamento preciso con la resilienza GNSS avanzata e una solida base di durata, qualità e affidabilità, stiamo aiutando i professionisti a mantenere la produttività negli ambienti più difficili".