×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
06/04/2018

Tre nuovi tandem per Caterpillar

Testo di: Redazione

Caterpillar arricchisce la sua gamma di rulli per compattzione, con  tre nuovi tandem, i CB13, CB15 e CB16. I nuovi modelli sono dotati dei sistemi ‘Versa Vibe’, ‘Five Amplitude’, che conferiscono loro un ‘eccellente versatilità, e dell’opzione ‘Cat Compaction Control’ con ‘Pass Count’ e ‘Temperature Mapping’.

Grazie all’integrazione tra i dati raccolti dal sensore ad infrarossi e la mappatura GPS, l’operatore è informato sulle temperature dei diversi strati, il numero di passaggi e la superficie complessiva compattata. Informazioni importanti non solo per la qualità del lavoro, ma anche perché – grazie anche ai LED sui bordi del tamburo – lo semplificano in condizioni di scarsa illuminazione o buio. Inoltre, il sistema di comunicazione tra le macchine (M2M), consente di lavorare in squadra  sincronizzate. Diversi i sistemi vibranti e cinque le ampiezze. Il sistema Versa Vibe crea una macchina “2 in 1” con quattro ampiezze e due frequenze.

Questo offre due impostazioni per percussioni più leggere e velocità di lavoro elevate, per gli strati sottili; due impostazioni per percussioni più intense e velocità più lente, per gli strati più spessi o con mescole complesse. Il sistema a cinque ampiezze offre la più ampia gamma di ampiezze con una singola frequenza, mentre quello a due ampiezze e due frequenze offre una compattazione semplice per strati sottili e spessi.

Questi sistemi vibranti sono integrati dalla combinazione di vibrazione verticale nel tamburo anteriore e vibrazione oscillatoria nel tamburo posteriore. Per rendere ancora più precisa la compattazione, l’operatore può contare sul sedile con rotazione a 360°, un pannello di controllo semplificato a 8 pulsanti, un nuovo attacco con articolazione centrale con oscillazione di 6° e l’opzione di un attacco sfalsato, che amplia la copertura sino a 170 mm per passare lungo i cordoli. A spingere i nuovi CB13, CB15 e CB16 è un motore CAT C4.4 de 106 kW / 142 hp, parco nei consumi e nella rumorosità.

Fonte: goWem
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart