Il produttore Belga NLMK Clabecq, specializzato nella produzione di lamiere sottili in acciaio temprato e rinvenuto commercializzato con i marchi Quard® e Quend® (lamiere antiusura e alto resistenziali), si presenta a SaMoTer 2020 con un ambizioso piano industriale incentrato sia nel rafforzamento del posizionamento dell’azienda in queste specifiche nicchie di mercato sia al miglioramento del servizio costumer- oriented.
In abbinamento alle lamiere temprate e rinvenute (Quard® and Quend®), l’ attenzione si è anche focalizzata su altre tipologie di lamiere sottili , dove NLMK Clabecq ha una produzione che per qualità è storicamente riconosciuta dal mercato, come per i “Tear drop plate” e le lamiere per il taglio al laser.. Oltre quindi al focus sui prodotti di nicchia , il piano industriale si sta concentrando sul miglioramento dei processi e flussi di produzione per renderli più snelli ed efficaci.
L’ottimizzazione e la stabilizzazione dei flussi di produzione porterà quindi a un miglioramento in tutti i comparti e settori dell’azienda, con riflessi che si irradieranno positivamente anche sulla parte logistica, sui trasporti e quindi sul servizio in senso lato. Anche la produzione delle lamiere Quard e del Quend trarranno inevitabilmente vantaggio da questi profondi cambiamenti in atto, permettendo un monitoraggio più efficace e dettagliato di tutti i processi , riducendo le problematiche
dei “colli di bottiglia” nel flusso di produzione, con un netto miglioramento dei termini di consegna.
NLMK Clabecq ha quindi avviato questo importante percorso il cui obiettivo sarà renderla una referenza sul proprio mercato di riferimento .
Grazie al particolare impianto di laminazione reversibile , le attrezzature dedicate specificatamente alla produzione di lamiere sottili (quali le quattro gabbie di laminazione in linea),il sofisticato sistema di raffreddamento accelerato e la linea di trattamento termico all’avanguardia nel suo genere, combinato alla storica competenza tecnica dei suoi operatori produce lamiere rinomate per la qualità dell’aspetto superficiale, le strettissime tolleranze di spessore e la planarità.
Oltre alle lamiere però, presenterà una interessante app. chiamata "la calcolatrice Q" che semplifica il processo di lavorazione dell'acciaio. Questa calcolatrice infatti, consente agli utenti di ottenere i dati necessari per la lavorazione ottimale del Quard e Quend,oltre agli acciai bonificati prodotti da NLMK Clabecq. L'applicazione consente di calcolare in modo rapido e semplice i parametri ottimali per tutte le possibili lavorazioni da eseguire sulle lamiere (saldatura, taglio eccc.).
NLMK Clabecq è uno dei principali attori nel mercato degli acciai resistenti all’abrasione , con durezze fino a 550 HB (Quard 550) e acciai altoresistenziali d alto limite di snervamento, fino a 1100 MPa (Quend 1100) con spessori a partire da 3.2 mm fino a 64 mm. Questi marchi sono apprezzati e riconosciuti dai più rinomati e importanti produttori che operano nel campo dei yellow goods e cranes.
Per maggiori informazioni sul Quard® and Quend® e le loro specifiche applicazioni potete visitare il loro sito https://qt.nlmk.com/en/