Un cantiere complicato, a Brodarica, paese di villeggiatura sul mare in Croazia, per i lavori di ripristino e rifacimento della rete idrica del comune. Per posare le nuove tubature era necessario scavare a 2,2 metri di profondità in viuzze strette e anguste. Così, per risolvere il problema, è stata montata la fresa compatta MB-R500 di MB Crusher sull’escavatore Takeuchi da 9 ton, già presente in cantiere.
Operare con un martellone sarebbe stato impossibile, soprattutto per le vibrazioni provocate dall’impatto. Così è stato fatto tutto con un escavatore compatto in grado di muoversi agilmente lungo le viuzze, le case e i giardini privati, e una fresa MB Crusher che scava con precisione e senza vibrazioni il terreno calcareo, senza danneggiare le vecchie tubature.
La fresa MB-R500 è la più piccola della gamma MB. Pesa solo 300 kg, la sua testa rotante ha un diametro di 500 mm e può essere accessoriata con diversi kit a seconda del tipo di lavoro: se si lavora in spazi chiusi o trafficati, può essere dotata del kit copertura tamburo, ideale per abbattere le polveri; mentre, se c’è bisogno di fresare a una determinata profondità basta installare il kit di regolazione della profondità.