×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
06/05/2021

Ruote folli e tendicingoli Berco per escavatori da 20 tonnellate di un OEM globale

Testo di: Redazione

Berco, specializzata in componenti sottocarro con oltre 100 anni di esperienza, annuncia la fornitura di ruote folli e tendicingoli allo stabilimento indiano di uno dei maggiori player del mondo del settore macchine movimento terra, per i suoi escavatori da 20 tonnellate. La fornitura rappresenta un ulteriore passo in avanti di una collaborazione di lunga data.

Nelle mmt la ruota folle e il tendicingolo rappresentano un componente fondamentale del sottocarro e sono progettati per durare l’intera vita del veicolo cingolato, senza rotture. Le funzioni principali sono quelle di assicurare la corretta tensione della catena (track sag) e, nello specifico del tendicingolo, di prevenire eccessivi carichi dinamici sulla catena e la ruota folle. Un sistema, la cui realizzazione prevede complessi processi produttivi e di ingegnerizzazione, con una fase finale di assemblaggio di oltre trenta componenti.

Complessa lavorazione e speciale composizione chimica dei materiali

Le ruote folli sviluppate per questi veicoli cingolati sono composte da anelli esterni laminati e profilati a caldo, due piastre laterali e da un mozzo a sua volta composto da due metà forgiate. Questi componenti vengono, tramite processi esclusivi, lavorati, saldati insieme, trattati termicamente e assemblati con i relativi tendicingoli in aree dedicate dello stabilimento Berco di Castelfranco Veneto (TV). La maggiore resistenza meccanica è ottenuta grazie alla speciale composizione chimica dei materiali impiegati, rinforzati dall’aggiunta di boro e da un processo di tempra a induzione.

Per la progettazione del tendicingolo da 20 tonnellate, Berco utilizza la sua esperienza per stabilire il corretto dimensionamento della molla e selezionare il carico di lavoro più appropriato per l’intero sistema sottocarro. Attività di benchmark, sviluppo e test (quali test a fatica) sono stati condotti in-house simulando tutti i parametri che agiscono sul tendicingolo, come peso del veicolo, forze esterne e condizioni ambientali.

Resistenza meccanica collaudata anche sul severo mercato indiano

In India, le condizioni in cui i veicoli cingolati si trovano a lavorare sono particolarmente severe per numero di ore di impiego e per applicazioni ad alto impatto. In questo mercato circa l’80% degli escavatori mid-range è utilizzato per 3.000 ore all’anno (rispetto alle 1.500-2.000 dell’Europa e USA), nell’ambito delle attività estrattive di marmo, granito e calcare. La combinazione di questi fattori sottopone le parti sottocarro a elevati stress, pertanto la qualità dei componenti diventa di primaria importanza.

Berco è in grado di produrre ruote folli per una gamma completa di macchine movimento terra cingolate, dai miniescavatori fino alle macchine per applicazioni da miniera. Analogo discorso per i tendicingoli, la cui gamma include tendicingoli a molla per i veicoli cingolati più leggeri e tendicingoli idraulici per quelli dalle 150-200 tonnellate, o superiori.

 

Fonte: Berco
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart