Ideale per la frantumazione in loco del materiale inerte e prima nel suo genere a comparire sul mercato, la Benna Frantoio MB è un'attrezzatura che funziona sfruttando l'impianto idraulico di escavatori, pale, minipale, terne su cui viene montata. Numerose sono le sue aree di applicazione: dalle demolizioni all'edilizia in genere, dalla riqualificazione di ex aree industriali e urbane al trattamento di materiali provenienti da scavi, dal settore movimento terra ai lavori stradali, dalle cave alle miniere, dalle bonifiche ambientali alle applicazioni su roccia.
ACCESSORIATA La gamma di benne frantoio MB è la più accessoriata. A seconda del modello, può essere implementata con specifici accessori che ne migliorano prestazioni e produttività: l’ATTACCO RAPIDO, il DEFERRIZZATORE per la separazione del ferro, e il NEBULIZZATORE, per la riduzione delle polveri derivanti dalla frantumazione.
EFFICIENTE A LIVELLO IDRAULICO Grazie alla sua esperienza, MB utilizza un impianto idraulico del tipo AAA+. La benna frantoio MB, infatti, è l’unica ad avere una bassa richiesta idraulica sia in termini di necessità di pressione che di portata idraulica. Inoltre l’impianto idraulico serie AAA+ permette un significativo raffreddamento idraulico durante le fasi di lavorazione, allungando così la vita dell’escavatore.
ACCESSIBILE Ogni singola parte della benna è progettata per semplificare qualsiasi intervento direttamente in cantiere e per ridurre al minimo le operazioni di manutenzione.
PRODUTTIVA Elevata produttività e qualità (in termini di omogeneità) del prodotto frantumato in tutti i cantieri, grazie al brevetto EP 1 532 321 di proprietà MB.
STABILE L’estrema compattezza e il baricentro ribassato consentono un miglior bilanciamento sull’escavatore riducendo drasticamente lo sforzo del braccio ed eliminando fastidiose vibrazioni.
RESISTENTE Progettata per eliminare qualsiasi attrito in fase di carico del materiale e per resistere nel tempo alle condizioni più difficili di ogni cantiere e alle particolari caratteristiche di abrasività di alcuni materiali.
Ascolta il nostro esclusivo podcast "A tu per tool" dove abbiamo fatto parlare la benna frantoio MB!
MB-C50 S2
Il piccolo miracolo di casa MB
Piccola, maneggevole ed estremamente compatta è la più piccola della gamma di benne frantoio firmate MB.
Con il suo peso inferiore alla tonnellata è progettata per lavorare con escavatori a partire dalle 4 tonnellate, per piccoli lavori di frantumazione all’interno di cantieri stradali, idraulici e di muratura.
Grazie alle sue caratteristiche ridotte in termini di peso e dimensioni si rivela un’attrezzatura particolarmente utile nelle piccole demolizioni edili e nel settore del giardinaggio, anche in aree di lavoro molto ristrette, garantendo alte prestazioni, una produzione sino a 10 m3/h e risultati di altissimo livello, caratteristica comune all’intera gamma di benne frantoio MB
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 4 Ton
BF60.1 S4
Piccola ma per grandi esigenze
La benna frantoio BF60.1, pur caratterizzata da dimensioni ridotte e un peso contenuto, è robusta e tenace.
Agile e prestante, è la risposta di MB per i cantieri di piccole dimensioni.
Il peso ridotto e la facilità di installazione permettono di raggiungere cantieri problematici o difficilmente accessibili come nei centri storici o in montagna, ad alta quota.
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 8 Ton
BF70.2 S4
Maneggevole e compatta
Quando si tratta di garantire prestazioni di alto livello ma di contenere dimensioni e peso, entra in gioco la benna frantoio BF70.2.
Piccoli medi lavori di frantumazione e cantieri urbani rappresentano l’applicazione ideale per questo macchinario dalle mille risorse.
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 14 Ton
BF80.3
Leggera e affidabile
Adatta ad escavatori che superino le 18.5 tonnellate di peso, la benna frantoio BF 80.3 è compatta, versatile e indicata per le operazioni di frantumazione e riciclaggio di materiale inerte o risultante da demolizioni (lavori stradali – scavi – tubazioni – canalizzazioni).
Nonostante le dimensioni e un peso ridotto rispetto ai modelli più grandi, raggiunge una produttività di 34 m3 orari.
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 18.5 Ton
BF90.3 S4
La benna che ha fatto la storia
Prodotta e brevettata da MB nel 2001, la BF90.3 è stata la prima benna frantoio realizzata al mondo e rappresenta, ancora oggi, uno dei modelli più richiesti.
Progettata per eliminare qualsiasi attrito in fase di carico del materiale e per resistere alle condizioni più difficili di ogni cantiere, la BF90.3 è estremamente compatta e versatile, ed è stata rinnovata e potenziata nel corso degli anni.
Indicata per tutte le operazioni di frantumazione, anche le più gravose, mantiene inalterati i suoi risultati di prestazione con qualunque tipologia di materiale inerte.
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 21 Ton
BF120.4 S4
Ideale per grandi cantieri
La benna frantoio BF120.4 nasce per soddisfare esigenze specifiche di frantumazione nelle cave, nelle discariche e per tutte le operazioni di riciclaggio di materiali inerti. È un macchinario versatile e prestante che in pochi anni ha saputo imporsi nel settore della frantumazione e in cantieri, urbani e non, di grandi dimensioni.
MACCHINA OPERATRICE: ≥ 30 Ton
BF135.8
Potenza inesauribile
Adatta ad escavatori di peso superiore alle 43 tonnellate, la benna frantoio BF 135.8 nasce per soddisfare esigenze specifiche di frantumazione nelle cave, nelle discariche per le operazioni di riciclaggio di materiali inerti, nei cantieri di grandi dimensioni per la riduzione volumetrica di materiali risultanti da lavori di demolizione, o per scavi, canalizzazioni e preparazione di aggregati.
Con una produttività di 88 m3/h, una capacità di circa 1.60 m3 e un peso complessivo di 7,50 tonnellate la benna frantoio BF 135.8 è versatile e prestante.
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 43 Ton
BF150.10
La benna dei record
Unica nel suo genere per dimensioni e prestazioni, è la più grande benna frantoio al mondo, concepita per escavatori superiori alle 70 tonnellate. Ideale per applicazioni in cava, nel settore minerario e, in genere, per cantieri di grandi dimensioni, garantisce altissimi risultati in termini di
produzione ed efficienza.
Caratterizzata da un peso di oltre 10 tonnellate e con una capacità di carico che arriva ai 2,30 m3, la benna frantoio BF 150.10 è un macchinario in grado di garantire una produttività di 120 m3 orari.
Non teme confronti e con un’apertura della bocca di ingresso di 1450 x 700 mm, e un range di regolazione della pezzatura in uscita variabile da 100 a 200 mm, si impone come macchinario indispensabile per la frantumazione primaria in cave e cantieri in grande scala.
ESCAVATORE CONSIGLIATO: ≥ 70 Ton
MB-L120 S2
Grande nel suo piccolo
Dal cuore piccolo ma dalle grandi prestazioni, risponde perfettamente alle molteplici esigenze che si presentano in cantieri di piccole dimensioni e dagli spazi particolarmente ridotti.
La benna frantoio MB-L120 S2 è adatta a minipale dalle 2,80 tonnellate e a terne e pale di tonnellaggio compreso tra 5 e un massimo di 7.
Facile da trasportare è compatta, maneggevole, e semplice nell’uso e nella manutenzione.
MACCHINA OPERATRICE: MINIPALA ≥ 2,80 Ton TERNA/PALA ≥ 5 ≤ 7 T
MB-L140 S2
Compatta e prestante
Piccola, compatta e maneggevole, nonostante le sue dimensioni ridotte offre altissimi standard di produttività e di qualità.
La benna frantoio MB-L140 S2 è adatta a minipale dalle 3 tonnellate e a terne e pale di tonnellaggio compreso tra 6 ed un massimo di 8.
Versatile nell’utilizzo, unisce alle caratteristiche tecniche delle benne frantoio la praticità degli accessori di piccole dimensioni.
MACCHINA OPERATRICE: MINIPALA ≥ 3 Ton TERNA/PALA ≥ 6 ≤ 8 Ton
MB-L160 S2
Pratica, maneggevole ed efficiente
Un vero gioiello di efficienza e praticità nata per rispondere alle necessità di frantumazione con pale, minipale e terne, mantenendo immutate le caratteristiche di prestanza e produttività dell’intera gamma MB.
La benna frantoio MB-L160 S2 è adatta a minipale dalle 4,50 tonnellate e a terne e pale di tonnellaggio compreso tra 7 ed un massimo di 10.
Particolarmente efficiente, grazie alle sue dimensioni ridotte, agevola le operazioni di montaggio facilitandone l’utilizzo.
MACCHINA OPERATRICE: Minipala≥ 4,5 Ton Terna/pala≥ 7 ≤ 10 Ton
MB-L200 S2
La benna frantoio cambia forma
Realizzata con gli stessi materiali e la stessa tecnologia dell’intera gamma di benne frantoio MB, la MB-L200 S2 è stata studiata sulla base di specifiche esigenze di lavoro con pale, minipale e terne.
Il frantoio MB-L200 S2 è adatto a minipale a partire dalle 6 tonnellate e a terne e pale di tonnellaggio compreso tra 7 ed un massimo di 10.
Cambia la forma ma non cambiano la sostanza né le alte prestazioni sia in termini di produzione che di resistenza, tipiche dei prodotti MB.
MACCHINA OPERATRICE: MINIPALA ≥ 6 Ton TERNA/PALA ≥ 7 ≤ 10 Ton